SPESA SOLIDALE: facciamo comunità attorno alla spesa

Una proposta di R2020 per aiutare l’economia del nostro territorio, sostenere le piccole realtà locali, assistere chi vive un momento di difficoltà anche attraverso la nostra spesa. Costruiamo insieme comunità sostenibili e solidali e non permettiamo che questa crisi distrugga il nostro tessuto economico e sociale fatto in primis di piccoli produttori, negozi a conduzione familiare, mercati, artigiani e piccole imprese.

Strumenti:

  1. Una lista di realtà locali aderenti
  2. Una mappa delle realtà locali aderenti suddivisa per:
  • Piccoli negozi e botteghe
  • Produttori locali e vendita diretta
  • Mercati
  1. Un luogo virtuale di condivisione delle informazioni.

Modalità: Continua a leggere

Presentazione Sovranità Alimentare

Durante il lockdown c’è stata una tendenza non salutistica nella soluzione alimentare delle persone, l’accesso al cibo era intermediato dal supermercato, non adatto. La spesa contadina è crollata del 61% e la GDO ha fatto un +20%. Il settore agricolo è stato devastato con la filiera dei mercati di piazza.

INIZIATIVE:

  1. Difesa della filiera alimentare pubblica come servizio alimentare.
  2. Stimolare la consapevolezza dei consumatori tramite incontri nelle scuole e di mappare, digitalmente, i produttori locali per fare rete in vista dei prossimi Lockdown, suddivisa in aree regionali, che permette di congiungere tra imprese e i cittadini (Comunità del Cibo), e coinvolgere la cittadinanza attiva per fare lobbying a livello Europeo sulle politiche agricole comunitarie.
  3. Campagna nazionale per tutelare il rapporto tra produttori e consumatori.