FUOCHI

FUOCHI

Trova un Fuoco nella tua zona oppure accendine uno tu!

Il Fuoco è un gruppo locale  composto da cittadini, tecnici (professionisti) e politici che rappresenta una comunità territoriale: un paese, una piccola città, un municipio oppure il quartiere di una città.

Attraverso la partecipazione attiva, il confronto, e l’ascolto, il Fuoco locale di R2020 organizza iniziative su tre diversi livelli: personale (cosa posso fare per migliorare la mia vita?), collettivo/territoriale (cosa posso fare insieme alla mia comunità per risolvere i problemi specifici del nostro territorio?) e a livello nazionale/internazionale (uniti possiamo proporre iniziative di maggiore rilievo che riguardano tutte le comunità locali e interessi collettivi)

Ogni Fuoco locale R2020 si ritrova periodicamente in un incontro pubblico e decide, in base alle proprie priorità ed alle proprie forze, quali iniziative concrete portare avanti. Ogni fuoco ha la propria autonomia e i propri PROGETTI PER IL BENE COMUNE. 

La rete organizzativa nazionale di R2020 garantirà per ogni fuoco locale uno spazio sul sito www.r2020.it, dove si potranno inserire iniziative e progetti, così che tutti i Fuochi di R2020 potranno condividere le buone pratiche. Tutti i Fuochi potranno contribuire alla costruzione di una reale alternativa e condividere ed organizzare le battaglie principali grazie a tutta la rete R2020.

Dopo un anno sono nati già oltre 140 fuochi R2020, alcuni di essi anche all’estero. La forza della Rete R2020 dipende da quanti comitati, associazioni, professionisti e singoli cittadini si riusciranno a coinvolgere attivamente e che parteciperanno nelle iniziative del fuoco locale. R2020 è una rete internazionale di coordinamento di tutti questi fuochi. Esistono gruppi di lavoro e progetti per il bene comune che sono a disposizione dei fuochi con supporto nell’organizzazione delle iniziative, delle azioni e degli eventi. Inoltre abbiamo avviato già una serie di campagne nazionali ed eventi online di approfondimento (webinar).

Hai trovato un Fuoco R2020 già attivo nella tua zona? Benissimo! È il momento di contattarlo!​

Clicca sulla mappa e unisciti al gruppo locale. Trovi anche la casella email alla quale puoi contattare il referente del fuoco R2020 vicino a casa tua. Partecipa ad una riunione del gruppo e conosci le altre persone.

Non c’è ancora un Fuoco R2020 nella tua città o nella tua zona? Crealo tu!

Creare un Fuoco è facile e permette di formare un gruppo di cittadini che come te vogliono informarsi ed attivarsi. Ma farlo prevede grandi responsabilità. Prima di iniziare GUARDA QUESTO VIDEO.