COMUNITÀ DEL CIBO LOCALI PER DIFENDERE LA NOSTRA SOVRANITÀ ALIMENTARE – WEBINAR R2020

“La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo”.

Questa è la definizione di sovranità alimentare rinvenibile nella Dichiarazione di Nyéléni – l’ultima di diverse formulazioni prodotte nel tempo – è il risultato del Forum Internazionale sulla Sovranità Alimentare tenutosi in Mali nel febbraio 2007, che ha visto la partecipazione di più di 500 delegazioni di movimenti contadini e organizzazioni della società civile, provenienti da 80 Paesi.

Una definizione fondamentale che vede nel cibo non solo “ciò che ci finisce nel piatto” o che “ci mettiamo nella pancia”, ma una risorsa e un diritto: relazione, economia, comunità, salute, tutela del territorio, cultura e libertà.

Non poca cosa.

Purtroppo, tra i tanti diritti che in questi tempi stiamo perdendo questo è tra i più importanti. La cosiddetta emergenza sta infatti dando il colpo finale a quel sistema di filiere corte, piccoli produttori, contadini e piccoli commercianti, colonna portante del nostro Paese e della nostra sovranità alimentare.

Che fare?

Mai come in questo momento, quindi, fare la spesa è un gesto politico! Con i nostri soldi, ogni giorno, decidiamo in che mondo e in che modo vogliamo vivere.

Come?

Lo abbiamo raccontato nel webinar “LA SPESA SOLIDALE! COMUNITÀ DEL CIBO LOCALI PER DIFENDERE LA NOSTRA SOVRANITÀ ALIMENTARE” che potete rivedere QUI. Di seguito trovate tutti contatti diretti con i relatori, tutti i link utili e le slide da scaricare.

PRIMA PARTE

Sovranità alimentare: cos’è, perché è a rischio, come difenderla.

L’importanza delle reti locali e reali: conosciamo e sosteniamo le realtà del territorio in cui viviamo. Ne hanno parlato Dafne Chanaz e Sabrina Aguiari della comm. sovranità alimentare di r2020 le potete contattare attraverso la mail sovranitaalimentare@r2020.info

Se fai parte di un Fuoco COMPILA IL QUESTIONARIO. Aiutaci a orientare il lavoro della commissione della Sovranità Alimentare di R2020, per venire incontro alle necessità dei Fuochi.

SECONDA PARTE

SPESA SOLIDALE: FACCIAMO COMUNITÀ ATTORNO ALLA SPESA

Elena Tioli della campagna di R2020 SPESA SOLIDALE: FACCIAMO COMUNITÀ ATTORNO ALLA SPESA. Una proposta di R2020 per aiutare l’economia del nostro territorio, sostenere le piccole realtà locali, assistere chi vive un momento di difficoltà anche attraverso la nostra spesa. Costruiamo insieme comunità sostenibili e solidali e non permettiamo che questa crisi distrugga il nostro tessuto economico e sociale fatto in primis di piccoli produttori, negozi a conduzione familiare, mercati, artigiani e piccole imprese.

Per conoscerla e aderire CLICCA QUI

Altri link utili:

La mappa dell’Italia senza supermercato, per conoscere le tante realtà virtuose che sono presenti sul territorio italiano (aziende agricole, negozi che vendono sfuso, piccoli produttori, botteghe, mercati etc.): https://www.viveresenzasupermercato.it/mappa/

TERZA PARTE

ESEMPI CONCRETI DI COMUNITÀ DEL CIBO

COS’È UN GAS (Gruppi di acquisto solidale) e come costruirne uno.

Ce lo ha raccontato Matteo Zanchettin contadino, consulente in agricoltura biologica, fondatore di Gas e fattoria didattica. Lo potete attraverso la mail personale matteo.zanchettin@gmail.com o il suo numero 348 5246931.

Link utili:

Il sito di economia solidale www.economiasolidale.net che spiega in pochi passi come costruire un Gas.

Sistema di garanzia partecipata di Campi Aperti.

COS’È UNA CSA (comunità di supporto all’agricoltura): il caso di Roma Semi di Comunità. Ne ha parlato Davide Gentili della CSA di Roma “Semi di comunità” che potete contattare attraverso il sito: http://www.semidicomunita.it/

ATTIVITÀ PER I FUOCHI:

VISITA IN CSA Per i Fuochi R2020 nelle prossime settimane abbiamo organizzato un incontro presso la CSA di Roma così da dare a tutti la possibilità di visitarla e conoscerla. Arriverà una mail con tutti i dettagli dell’evento.

LA CASA DEL CIBO Per chi volesse organizzare attività dei fuochi in relazione ai temi alimentari, sempre a Roma è disponibile la Casa del Cibo. Contatti: www.casadelcibo.it mail: casadelcibo@pm.me

RICONOSCIMENTO PIANTE SELVATICHE Chi fosse interessato al riconoscimento di piante selvatiche e ai tanti modi per cucinarle Dafne Chanaz è disponibile per chi desidera approfondire il fantastico mondo delle erbacce. Lo faremo camminando e raccogliendo, ce le faremo amiche e impareremo i tanti modi per trasferirle dal campo, al piatto. Per info. erbacce@pm.me

Se fai parte di un Fuoco COMPILA IL QUESTIONARIO Aiutaci a orientare il lavoro della commissione della Sovranità Alimentare di R2020, per venire incontro alle necessità dei Fuochi.