GREEN PASS E DISCRIMINAZIONI NON PIU’ TOLLERABILI: DENUNCIARE I POSSIBILI ILLECITI PENALI

Riportiamo l’iniziativa di un’azione legale da replicare attraverso compilazione di un esposto-denuncia già depositato presso la Procura della Repubblica di Udine nell’aprile 2022 dall’avvocato Michele Rodaro del Foro di Udine, elaborata con il supporto del dr Luca Scantamburlo, insieme a Barbara Todisco, Stefania Marchesini, Tiziana Collazuol, Michela Sorato, Angela Dassi, Fabio Franchi e sottoscritta da oltre centoventi cittadini residenti in Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché dalla Associazione UHRTA (United Human Rights Trieste Association, Territorio Libero di Trieste).

Il cosiddetto Green pass se declinato in ottica discriminatoria e se strutturato permanentemente, inficia e compromette l’assetto istituzionale e soprattutto democratico nazionale, ledendo tutta una serie di diritti fondamentali e libertà costituzionali, anche eurounitari (CDFUE, art 21).

Questo concetto e declinazione discriminatoria di uno strumento normativo, implica un tentativo di eversione dell’ordine costituito, ha una possibile rilevanza penale, viola i principi fondamentali di inclusione e rispetto della dignità umana alla base non solo della Costituzione della Repubblica ma anche

della UE, e tutti coloro che fra i politici e fra i dirigenti della P.A. insistono nel sostenere la necessità di discriminazioni sociali e lavorative addirittura in assenza di stato emergenziale, se ne assumono la responsabilità.

Più di cento cittadini –  centoventi (120) per la precisione, fra cui il sottoscritto ed una associazione di Trieste (UHRTA) – hanno esposto e denunciato nell’aprile 2022 presso la magistratura inquirente, i gravi abusi di cui i cittadini italiani sono vittime da oltre due anni.

Inoltre, in proposito, anche la Corte Penale Internazionale dell’Aja e’ stata avvisata per conoscenza, inoltrando l’esposto-denuncia.

Si invita la Associazione C.Li.Va Toscana – da anni in prima linea nella difesa dei diritti umani e del fanciullo in particolare e che ringraziamo per l’impegno profuso sinora – a valutare di depositare l’esposto-denuncia già da noi già sottoscritto e presentato alla autorita’ giudiziaria in FVG.

Maggiori informazioni a questo link.

Luca Scantamburlo et al.

“Non c’è tirannia peggiore di quella esercitata all’ombra della legge e sotto il calore della giustizia”. Montesquieu