Cos’è la Sovranità Monetaria? Le risposte nel webinar con Fabio Conditi!

La Sovranità Monetaria è uno di quei temi che più ha tenuto banco negli ultimi anni, sopratutto da quando sono emerse le difficoltà economiche a seguito della crisi del 2008.

In Italia ci sono state diverse esperienze che sono nate per far si che il popolo potesse riappropriarsi della sua sovranità. Dopo l’esempio di Giacinto Auriti e il suo SIMEC, che è stato il primo esperimento di moneta complementare, sono nate molte esperienze e dopo anni di studi ormai ormai la comunità italiana ha capito le problematiche e le soluzioni da apportare al sistema economico/giuridico e sociale, per poter rendere l’economia al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio della finanza.

Vi proponiamo il webinar andato in onda sul canale di R2020 con Fabio Conditi di sabato 9 gennaio 2021. Fabio ha illustrato in poco più di 2 ore e mezza la Sovranità Monetaria a 360°.

Qui il video

Ci vediamo al prossimo webinar

Ivan Catalano – Commissione Sovranità Monetaria R2020

Presentazione Sovranità Monetaria

La Commissione Sovranità Monetaria si occupa di tutti quegli aspetti legati alla questione monetaria e all’economia, nonché alla finanza. Abbiamo già fatto 3 incontri via Zoom. Siamo partiti incontrandoci e conoscendoci, per poi condividere una visione comune della moneta:

La moneta è unità di misura convenzionale del valore, riserva del valore e strumento di scambio. Vorremmo che fosse condivisa, non speculativa e circolante.

ed analizzare dei progetti concredi. Il 29 agosto li abbiamo proposti in assemblea. Eccoli: Continua a leggere