31 dicembre 2021: Usciamo dal Sistema! E tanti auguri a tutti…

Fine anno: tempo di bilanci e nuovi programmi. Un anno fa avevamo lanciato il progetto R2020 “Usciamo dal sistema” dandoci un anno per farlo. Il 31 dicembre 2021 si chiude quindi la nostra esperienza su Facebook e Youtube. È una decisione che sentivamo di dover prendere da tempo: restare in luoghi – reali e virtuali – che non rispettano le persone, la libertà di espressione, e la nostra Costituzione, per noi è sempre più difficile.

Negli ultimi due anni con la motivazione disarmante di aver “violato gli standard della community” sono state oscurate tantissime notizie, video, dirette, indagini giornalistici, ricerche e documenti scientifici, interi canali Youtube e pagine Facebook, tra cui quella della parlamentare Sara Cunial.

Multinazionali decidono cosa si può dire e cosa no, cosa leggere e cosa no, cosa pensare e cosa no… e dettano legge. Nel nostro Paese. Tutto ciò non è ammissibile.

Uscire dal sistema significa abbandonare quei luoghi accuratamente creati per controllarci e soggiogarci, mentalmente e fisicamente, riappropriarci della nostra mente e ripulire i nostri pensieri, consolidare le nostre relazioni sociali, lasciare andare quel tumulto di emozioni negative che nel mondo mediatico e virtuale la fanno da padrone.

La paura, il terrore, l’ansia, la preoccupazione, la depressione, l’insicurezza, l’inadeguatezza, la violenza… sono benzina sul fuoco di un momento storico che ci vorrebbe vittime impotenti. Non ne abbiamo bisogno. Se davvero vogliamo cambiare, non possiamo combattere con le loro armi né nutrirci delle emozioni che vogliono propinarci.

Ovviamente questo non significa smettere di informarci o far girare l’informazione. Continueremo a sostenere chi con grande professionalità, coraggio e umanità, sta divulgando messaggi fondamentali, continueremo noi stessi a diffondere le nostre idee, i nostri progetti, le nostre scoperte. Ma lo faremo utilizzando canali diversi, nella speranza di sostenere anche attraverso le nostre azioni virtuali, un altro mondo e un altro modo: di essere e di comunicare.

La pagina Facebook di R2020 resterà visibile per dare la possibilità a chi ne ha condiviso i contenuti di continuare a visualizzarli, ma non ospiterà più nuovi post.

Stesso discorso per il canale Youtube. Rimarranno i video ma non ne verranno aggiunti di nuovi.

Potrete seguirci su Telegram, Sfero, Rumble, Sharktube e attraverso il sito www.r2020.it.

Il nostro invito e il nostro augurio per il 2022 è comunque sempre quello di privilegiare il reale. Uscire dal sistema a 360 gradi, tornando all’incontro dal vivo, alla parola orale, alla lettura di un libro, a un cerchio di persone, a una stretta di mano, a un abbraccio.

Torniamo ad “essere umani”. Ricordiamoci sempre chi siamo.

Per restare aggiornati: