CALL TO ACTION: NO AL COVID PASS #6 – L’OMS NON DECIDE PER L’EUROPA

Continua la campagna di 10 giorni di mailbombing verso gli Eurodeputati e i Senatori della Repubblica Italiana, impegnati nella votazione del Regolamento Europeo che introduce il Passaporto Vaccinale. Questa è la mail che inviamo per fornire ai parlamentari in buona fede delle argomentazioni ragionevoli per un voto contrario. Vi chiediamo il vostro impegno quotidiano nel inviare le email per i prossimi 3 giorni.

Gli Eurodeputati interessati sono i membri della Commissione LIBE, mentre i Senatori sono quelli della Commissione Politiche Europee del Senato. Entrambe le commissioni hanno già iniziato i lavori.

Questa settimana vi abbiamo presentato ogni giorno una ragione per votare contro questa proposta. Oggi vi formiamo altri quattro argomenti per cui questa proposta non merita di diventare legge, basate sulla sua messa in atto secondo gli standard “better regulation” della Commissione Europea:

Nessuna valutazione d’impatto sta sostenendo la NECESSITA’ dichiarata di un Certificato Digitale, non è perché’ questo Certificato costerà all’ Unione “solo” 49 milioni di Euro che il legislatore non deve ai cittadini una spiegazione sull’uso del denaro dei contribuenti.

Non si dà nessuna giustificazione della PROPORZIONALITA’ di quest’ azione. Se l’uso del Certificato riguarda il periodo rimasto, apparentemente limitato, della pandemia da Covid-19, la sua proporzionalità dev’essere messa in discussione.

La sospensione dell’applicazione del Certificato Digitale dovrebbe aver luogo attraverso una Legge Delega (Articolo 190 TFEU). Questa procedura è severamente limitata dal trattato sulle decisioni su aspetti “non essenziali” delle leggi.

Nella proposta, stabilire che la pandemia è finita è un aspetto ESSENZIALE.

Quel che è più sfacciatamente illegale, sarebbe l’OMS a dare la decisione finale di porre termine all’applicazione di questo regolamento. Si deve sottolineare che l’OMS non fa parte della struttura legale della UE, né le decisioni del suo Direttore Generale hanno implicazioni legali dirette sulla UE e sui suoi cittadini.

Invia questa mail anche tu. Compila il form sottostante.

    Accetto che R2020 invii la mail per mio conto