I rimedi della natura: come recuperare i saperi antichi e prenderci cura di noi stessi

La natura ha già in sè tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Recuperiamo il sapere delle nonne, con le pratiche antiche che stimolano il funzionamento fisiologico del nostro corpo. Rispettiamo l’ambiente in cui viviamo e le creature che lo abitano. Preserviamolo!

Continuano gli incontri Live di R2020, trovate online sul canale Youtube R2020 il Webinar della commissione Libertà di Scelta. Venerdì 22 Gennaio la nostra commissione ha divulgato fondamentali nozioni sulla salute consapevole, strettamente legata ai rimedi della natura, in un webinar.

Con Vera Paola Termali, abbiamo esplorato “Il decalogo della Salute Consapevole”. La salute con l’art32 della Costituzione viene tutelata legalmente: ognuno di noi è responsabile della propria salute e nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario. Essere consapevoli di questo, vuol dire indagare sui malanni che ci affliggono e scoprire le loro origini. La medicina è un’arte, e non va tralasciata nessuna parte del nostro corpo. Tutto deve essere curato, allo stesso tempo e nello stesso modo: gli organi, le anime, la mente. Tutto è fondamentale per curare la totalità della persona. Cibo, alimentazione, meditazione. Dobbiamo curare il nostro corpo e la nostra anima. Ognuno la sua. Ognuno di noi deve saper sentire le leggi del proprio corpo ed aiutarlo ad essere in equilibrio. Cerchiamo l’armonia negli altri ed intercettiamo le persone che ci mantengono in equilibrio.

 

La natura ha già in sè tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Recuperiamo il sapere delle nonne, con le pratiche antiche che stimolano il funzionamento fisiologico del nostro corpo. Rispettiamo l’ambiente in cui viviamo e le creature che lo abitano. Preserviamolo!

L’incontro è proseguito con Mario Tecchio  che ha parlato di “Terreno individuale e Oligoelementi”. Già già 6.000 anni fa  in Mesopotamia venivano utilizzati i braccialetti di rame per alleviare le sofferenze fisiche. Con pochi elementi fondamentali possiamo rigenerare il nostro corpo. Il nostro corpo è composto da enormi masse di elementi passivi, dominati da pochi elementi attivi catalizzatori. Un enzima è un catalizzatore che diventa attivo solo in presenza di oligoelementi. Enzimi ed oligoelementi sono quindi le parti essenziali per la salute generale del nostro corpo.

La scienza dell’alimentazione, evidenzia l’importanza di questi elementi chimici e ne definisce il loro fabbisogno.  Gli Oligoelementi svolgono funzioni catalitiche, attivano ormoni e partecipano al metabolismo e alla lotta contro i radicali liberi. Il nostro organismo è la migliore delle orchestre vibratorie. Aiutiamolo ad essere in accordo con la vita! Riaccordiamo le nostre oscillazioni vibratorie fornendogli le sostanze necessarie.

Con Francesco Menegazzo abbiamo imparato l’importanza di “Integratori e sostegno delle difese immunitarie” che invece il sistema sanitario convenzionale, ancor più nel momento del COVID-19, ha completamente dimenticato ed oscurato. Il nostro sistema immunitario, sviluppato in migliaia di anni, è una macchina incredibilmente efficiente, ma la vita moderna sedentaria e ricca di stress lo ha messo in forte sofferenza. Possiamo però integrarlo. Il nostro corpo lancia continuamente segnali di allarme, con i sintomi, che dobbiamo attentamente osservare prima di aggravare situazioni problematiche. Ignorando i sintomi, entriamo nel processo che ci porterà ad essere malati.

Un corpo in sofferenza, e quindi in stato infiammatorio, è un corpo più soggetto ad attacchi esterni come quelli dei Virus ed in particolare il Sars-cov2. Dobbiamo monitorare questi stati di infiammazione latenti per essere pronti ed efficienti in caso di aggressioni esterne di patogeni storicizzati o nuovi. Vitamine e minerali sono le armi con le quali combattere queste infiammazioni. Vitamina C –D – Quercitina (chiamata anche Idrossiclorochina vegetale) sono solo alcuni esempi sui quali lavorare e partire, con una cultura della prevenzione, piuttosto che della cura con medicinali sintetici.

Infine la Commissione ha avuto la fortuna di ospitare Alessandra Palmisiani con una sessioen oratica di “riflessologia facciale”, della tecnica Dien Chan Vietnamita. Per chi non l’ha mai fatto, è possibile iniziare una serie di massaggi facciali, anche con un pennello da trucco. Con una serie di movimenti ben definiti, possiamo agire su tutto il nostro corpo, per alleggerirlo e nutrirlo di benessere. Aiutandolo anche nella respirazione e nell’ossigenazione. Potete effettuare questo massaggio anche con le dita. Il nostro corpo ha tutti gli strumenti per auto-curarsi.

Non perdete il prossimo incontro con la Commissione libertà di scelta per il benessere individuale, ancora tante tecniche e consigli per proteggerci e stare bene in maniera naturale.

Appuntamento venerdì 29 gennaio 2021, iscrivetevi su zoom e seguiteci  live sul nostro canale Youtube.