R2020 – A due anni dalla nascita

Era il 30 giugno 2020 quando a Roma, alla Città dell’Altra Economia, miglia di persone di sono ritrovate unite attorno alle parole Ribellione, Resistenza, Rinascita.

Due giorni potentissimi in cui ci siamo riconosciuti e riabbracciati. Lì abbiamo dato vita, tutti insieme, a quella Rete di Fuochi che oggi divampa in tutti Italia e non solo.

Eravamo increduli, arrabbiati, disorientati. Avevamo voglia di stare vicini, di sentirci uniti in un momento tanto difficile, di urlare la nostra rabbia per quello che stava avvenendo, di puntare i piedi, ma soprattutto, già da allora, avevamo voglia di rovesciare quel paradigma che mai si era così palesemente svelato come fallimentare e anacronistico. Il desiderio di costruire qualcosa di diverso infiammava tutti noi.

A due anni di distanza possiamo dire di esserci riusciti.

R2020 è una rete di gruppi di persone reali, che, ciascuno nel proprio territorio, agisce per il Bene Comune, donando agli altri il meglio di sé. È solidarietà, è condivisione, è collaborazione, è costruzione. I Fuochi sono diventati punti di aggregazione e di riferimento. Sconosciuti sono diventati amici, fratelli. Sono stati creati eventi, incontri, convegni, festival… sono esplosi i talenti, progetti, sogni.

Non potevamo desiderare niente di più.

I due giorni a Bolsena sono stati l’emblema di quello che R2020 è. Due giorni al Convento di Santa Maria del Giglio, ospitati in un luogo meraviglioso, custodito amorevolmente da Sabrina Aguiari, a cui siamo infinitamente grati per l’accoglienza e per il suo lavoro.

Un week end in cui si sono susseguiti decine di conferenze interessanti, approfondite e profonde, che ci hanno lasciato arricchiti di informazioni e di spunti di riflessione: Domenico D’Amico, Roberto Schellino, Francesca Salvador, Lorenzo Maria Pacini, Giulietta Bandiera, Lucilla Satanassi, Hubert Bosch, Elisa D’Aloisio, Margherita Furlan, Mirella Santamato, Maurizio Martucci, Stefano Re. Grazie!

Ma soprattutto, due giorni, di voi. Di persone belle, consapevoli e mature, impegnate a costruire quel nuovo mondo che lì abbiamo potuto vivere e assaggiare.

Grazie a tutti i Fuochi per aver partecipato. E grazie per i progetti e le idee che sono stati donati alla comunità: grazie a Cristina Girotti del Fuoco di Luce per “Tana libera Abbracci”, a Paola Giordana Di Nardo e Serena Misso del Fuoco Sacro di Napoli per Ubuntu, Silvio Giannattasio del Fuoco di Mercogliano/Avellino per Diciamo la nostra, a Luciano Tancredi del Fuoco di Montesacro per Arte sociale, a Paolo Budetta del Fuoco di Salerno, per Piccole comunità. E grazie a Sfero per la presenza e alla Rete Libera Wir noi per il contributo video inviato.

Un grazie speciale a Luca Di Tommaso e Monica Pinto di “Libero teatro” per la performance davvero emozionante e coinvolgente LA NATURA SUONA. Ne portiamo in cuore il prezioso messaggio.

Siamo energia, siamo vibrazioni, siamo tutt’uno. Siamo tanti e siamo potentissimi. Non abbiamo più bisogno di simboli, bandiere, loghi per riconoscerci. Siamo quelli con gli occhi ben aperti e rivolti verso il futuro, radici profonde ancorate nella nostra memoria, cuore grande che accoglie e ama, spalle dritte e testa alta, integri e coerenti. Siamo sani e siamo LIBERI.

Da oggi R2020 cambia volto. Resta nelle facce, nelle storie, nelle azioni, di chiunque tenga vivo dentro e fuori di sé quel FUOCO di resistenza e di Rinascita che è VITA.

GRAZIE A TUTTI!

CONTATTI

Chi volesse contattare Luca Di Tommaso e Monica Pinto di “Libero Teatro” per uno spettacolo nel proprio paese, li può trovare al +39 348 733 5857

  • Chi volesse contattare il catering del sabato, può chiamare Massimo +39 347 633 0803 
  • Chi volesse contattare  il catering di domenica della Gastronomia Filosofi di Perugia può chiamare Claudio +39 347 892 3063
  • Chi volesse soggiornare o organizzare qualche evento al Convento può contattare Sabrina +39 333 571 0464