R2020: a che punto siamo, dove andiamo

R2020: chi siamo, dove andiamo

R2020 è una rete sociale di persone, gruppi, comunità. Non è un partito, non ha intenzione di diventarlo, non raccoglie soldi: tutte le attività all’interno della rete R2020 sono gratuite, dai webinar di auto-formazione all’aiuto legale.

R2020 nasce nel 2020, ad inizio della cosiddetta pandemia, come rete di solidarietà fra cittadini, mutuo aiuto e resistenza, contro quella che fin da subito ci è apparsa come un attacco ai nostri diritti, alla nostre libertà e alla nostra natura di “esseri umani”.

Nel suo primo anno R2020 ha riunito migliaia di persone, arrivando a contare oggi 140 gruppi attivi in quasi tutte le regioni italiane, e 15 gruppi all’estero, chiamati FUOCHI.

R2020 non ha organi dirigenti né leader. Ogni realtà territoriale si auto-organizza e coordina con le realtà della propria zona. Periodicamente, per scambiarci esperienze e conoscerci, ci sono incontri “Interfuochi” a livello regionale e nazionale.

In R2020 vi sono tantissime anime, tra queste:

  • un’area legale che mette a disposizione il proprio lavoro gratuitamente, e interagendo con le altre realtà che operano nello stesso settore, in difesa dei diritti dei cittadini e della nostra Costituzione;
  • un gruppo giovani, chiamato appunto “megafono giovani”, che coinvolge ragazzi dai 12 anni in su, studenti e non;
  • una RETE internazionale che ci informa di ciò che avviene all’estero e mantiene i contatti con le varie realtà di resistenza fuori dall’Italia.

I Fuochi R2020 partecipano, senza bandiere e loghi, alle iniziative in difesa dei diritti e delle libertà che si stanno facendo su tutto il territorio nazionale. Qui potete leggere il vademecum per gli eventi pubblici e l’utilizzo del Logo.

Ma non basta.

Per poter agire da uomini libero, in primis, dobbiamo esserlo. Essere liberi significa non essere dipendenti – quindi ricattabili – dal sistema. Per questo è ormai urgente provvedere ai nostri bisogni essenziali: CIBO, CASA, EDUCAZIONE, SOLIDARIETÀ, SALUTE, RELAZIONI, ENERGIA, SPIRITUALITÀ.

Dalla resistenza alla rinascita.

Da quest’anno tutti i gruppi di R2020 sono al lavoro nella realizzazione di progetti concreti. Ognuno con la sua specificità e basati sulle esigenze del proprio territorio.

PIANO A – CREIAMO COMUNITÀ

Abbiamo pubblicato per i Fuochi un piccolo manuale di “Autosufficienza”, in cui abbiamo inserito i webinar di R2020 relativi agli argomenti citati e i link di riferimento per contattare direttamente chi, su questi argomenti, è già avanti.

Abbiamo dedicato un’area del sito R2020 ai progetti in atto sul territorio, con i relativi referenti. LI POTETE VEDERE QUI.

Stiamo cercando di fornire mezzi concreti per la costruzione di piccole comunità in grado di sostenersi e prosperare nel ben-essere, nel rispetto e nella libertà di scelta.

Chiunque voglia contribuire ha le porte spalancate. A tutti buon lavoro.

Se fai parte di un Fuoco R2020 scarica il documento riassuntivo per passare dalle parole ai fatti.

COMUNITÀ R2020: PER UNA REALE SOVRANITÀ VERSO UNA CONCRETA LIBERTÀ DI SCELTA.