Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta…

“Questo posto è nato per costruire ed unire ponti, per abbattere muri e non per innalzarli, solidarietà verso tutti gli esseri viventi, nessuno deve vedersi negata una bella birra fresca!” Vi riportiamo la storia di Melodi e Arthur e della loro sosta al Brick Lane di Bassano del Grappa.

“Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.”
Questo weekend per Brick Lane è stato qualcosa di incredibile. Quando meno te lo aspetti e sei concentrato su aspetti che poco hanno a che fare con l’umanità delle persone la vita ti invia segnali incontrovertibili sull’idea di mondo per la quale abbiamo necessità estrema di combattere.
Questa è la storia di Melodi e Arthur, che verso le 17.00 in piena manifestazione contro l’obbligo del Green Pass, con i loro zaini si sono fermati a rifocillarsi da noi.
I soliti discorsi di rito: da dove venite, dove state andando, quanti anni avete… le risposte ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta.
Melodi e Arthur arrivano dall’estremo nord-ovest della Francia, dalla Bretagna, sono in viaggio da 5 mesi partendo in piena pandemia A PIEDI! Hanno attraversato tutta la Francia, arrivando in Svizzera, Austria, Germania e, attraversate le Alpi, sempre a piedi, sono arrivati in Italia.
La loro destinazione? Istanbul (Turchia) dove Melodi è alla ricerca delle sue origini.
Sentire il loro racconto e capire come sono stati aiutati a realizzare passo dopo passo questo sogno ci ha commosso, ci hanno raccontato delle difficoltà nell’interazione con popoli poco inclini all’accoglienza, delle notti in tenda nei giardini di chi offriva loro un rifugio. Ed in tutto questo nessun accenno a tutto ciò che sta accadendo nel mondo, come se non esistesse come non fosse mai esistito.
Abbiamo trovato loro da dormire, visto che a Bassano l’unico posto che avevano trovato aveva cancellato la prenotazione, tramite la nostra rete di amicizie che non hanno esitato a mettere a disposizione la loro casa per ospitarli. Sono rimasti con noi fino alle due di notte con altri nostri clienti con i quali si è creato un clima di unione e solidarietà nei loro confronti.
Se desiderate sapere qualcosa in più su di loro accompagnateli virtualmente seguendo la loro pagina FB: https://www.facebook.com/dechezmoiacheztoi
Le loro prossime mete saranno: Asolo, Conegliano, Pordenone, Udine, Trieste se qualcuno volesse offrirgli un giardino dove piantare la loro tenda, ospitarli in casa anche per terra, dare loro la possibilità di una doccia in cambio della loro simpatia, generosità umana vedrete che non ve ne pentirete e per qualche ora dimenticherete tutto quello che sta fuori.