Robert F. Kennedy Jr. intervista Vandana Shiva

RFK, Jr. intervista Vandana Shiva: The Gates Empire ‘Will Own Everything’

In un’intervista con il presidente della CHD RFK, Jr., Vandana Shiva avverte gli ascoltatori che se non combatteremo contro Gates e il suo impero, “Loro possiederanno tutto. Tu non possiederai nulla … nessun bene comune, nessun bene pubblico, nessun valore condiviso. “

In un’intervista con Robert F. Kennedy, Jr., Vandana Shiva discute di come Bill Gates , insieme a Big Ag, Big Chemical , Big Food , Big Tech e Big Pharma stiano distruggendo l’ecosistema terrestre e con esso, la nostra salute.

Shiva, che ha un dottorato di ricerca in Fisica Quantistica, è la fondatrice di Navdanya International , un’organizzazione dedicata alla protezione delle sementi, della sovranità alimentare e dei piccoli agricoltori in tutto il mondo.

Kennedy, presidente e consulente legale capo per Children’s Health Defense , e Shiva discutono di come l’impero di Gates miri a controllare il sistema alimentare e della ricerca attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation. Per fare ciò hanno programmato il Decennio dei vaccini .

Trascrizione:

RFK, Jr.: Questa è la mia eroina, Vandana Shiva che conosco da molti anni e ha rappresentato per me un esempio da seguire. Shiva ha circa 40 punti di QI più di me. 

RFK, Jr L’ho scoperto mentre stavo leggendo la tua biografia oggi. Inoltre non sapevo che avessi fatto la tua tesi di dottorato sulla Fisica Quantistica. È quello il tuo indirizzo giusto?  

Vandana Shiva: Sì, è questa la materia sulla quale s’incentrano la mia ricerca e il mio lavoro: la non separazione e il potenziale. Questi rappresentano i due fattori che faranno uscire il pensiero meccanicistico dal mondo. Sì, siamo connessi, tutti abbiamo un potenziale, inclusa la disobbedienza civile. 

RFK, Jr.: Quindi Vandana Shiva: Shiva è attualmente il capo di Navdanya , giusto?  

Vandana Shiva: Navdanya che significa nove semi. 

RFK, Jr .: Ti ho incontrato la prima volta negli anni ’80, intanto che dirigevi il movimento Chipko . Dopo aver sentito parlare di questa straordinaria leader che in India, stava organizzando le donne per proteggere foreste e alberi e tutto ciò che li riguardava.   

Vandana Shiva: Bobby, non ero una leader. Ero una studentessa e facevo volontariato, le leader erano le donne: loro erano i miei professori. Infatti dico sempre che ho frequentato la University of Western Ontario per il mio dottorato di ricerca, per capire meglio la teoria quantistica, ma dico anche che è stata la Chipko University a farmi comprendere la biodiversità. E … Bobby, a questo proposito volevo informarti che proprio l’altro giorno, la mafia si è avvalsa di David Attenborough, per lanciare la gestione del suo portafoglio sulla biodiversità. Come se esistesse un portafoglio sulla proprietà della terra, come se il valore della biodiversità non fosse riconosciuto dalle donne Chipko. Penso sia questo, il vero scontro che stiamo vivendo, da una parte i miliardari che vogliono trasformare tutto in denaro e dall’altra la gente comune che si oppone e dice: “No, vogliamo proteggere la nostra terra”, questo è ciò che stanno dicendo i nostri agricoltori che protestano ormai da sei mesi.  

RFK, Jr.: Ho visto nei notiziari internazionali questi enormi raduni di agricoltori che ora in India stanno marciando sulle città. E quindi dicci, perché so che in questo momento tu rappresenti la loro migliore voce espressa. Ma prima concedimi un attimo per presentarti, per far comprendere agli ascoltatori/lettori chi veramente sei. Shiva, è oggi considerata uno dei maggiori leader mondiali del suo settore. Vincitrice di   tutti i premi che una persona può vincere, se ha a cuore i diritti fondamentali delle donne, la lotta per proprietà intellettuale in generale e delle le sementi, in particolare, degli OGM, della protezione delle foreste contro l’agricoltura chimica, colei che ha guidato tutti noi nelle guerre contro la Monsanto. Ci conosciamo da molti, molti anni, e nel corso di questo tempo ti ho sempre considerata una leader straordinaria, davvero straordinaria.

Ma ora parliamo di Bill Gates e del suo acquisto della terra , della sua recente mossa, il cui intento è chiaro:  quello di creare un nuovo feudalesimo sul pianeta, portando i contadini fuori dalla terra e i miliardari dentro di essa. Ma veniamo prima agli eventi attuali, quelli che attualmente stanno avendo luogo in India tramite le marce nelle quali sei coinvolta.

Vandana Shiva: Allora Bobby, la mia vita era incentrata sulla fisica e la fisica quantistica e, naturalmente, sul movimento Chipko. Fin da piccola ero un’attivista ecologica. Ma era il 1984 …

RFK, Jr.: Tuo padre era una Guardia Forestale, giusto?

Vandana Shiva: Sì lo era, ho imparato molto da lui. Mia madre era profuga dalla partizione, il periodo storico che ha visto l’India divisa da una linea tracciata su una mappa. Ricordo che in quell’occasione lei ha detto: “Bene, ho fatto tutto. Ho rotto ogni soffitto di vetro per le donne: ora sarò una contadina “.  Lei contadina e mio padre Guardia Forestale: vivevamo tra fattoria e foresta. Erano persone meravigliose. Voglio dire, le loro qualità, l’esempio della loro vita mi hanno dato tramandato tutti i valori per i quali ora vivo: il coraggio, lai verità, la resilienza, il profondo amore per la natura. Il mio coinvolgimento nell’agricoltura inizia nel 1984, quando ci furono proteste simili contro la rivoluzione verde . Ora, la stessa rivoluzione è stata riproposta e attuata in Punjab …

RFK, Jr.: Quello era in origine un programma dei Rockefeller, vero?

Vandana Shiva: Esatto, un programma della Banca Mondiale, l’USAID [Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale], dietro alla quale operavano i Rockefeller. La Banca era in possesso di un pacchetto, tramite il quale dopo le guerre era stato possibile spostare enormi quantità di sostanze chimiche, fertilizzanti e pesticidi. Le fabbriche avrebbero dovuto chiudere, ma i Rockefeller erano largamente coinvolti negli esperimenti di IG Farben e Hitler, a riguardo dei quali esistono numerosi rapporti  L’olio era prodotto dai Rockefeller, per mezzo dell’impiego di agricoltura chimica, derivata da combustibili fossili. I Rockefeller hanno fornito il petrolio, i tedeschi la scienza per produrli, i banchieri privati li hanno finanziati. Mentre il periodo post bellico, avrebbe dovuto segnare la fine della guerra chimica sul pianeta, si è al contrario lavorato sul: “Come cambiare l’agricoltura per renderla più adatta alla chimica“. Il risultato?  Grani alti, riso alto e animali a duplice scopo.

Perciò mentre i buoi tireranno l’aratro, le mucche produrranno il latte, il pensiero unidimensionale a questo punto, viene ufficialmente bandito in India. Di conseguenza una moltitudine di indiani che si trovano a dirigere le istituzioni locali, vivono attualmente operando all’interno degli scarti di un pensiero multidimensionale. Tutto ciò nell’intento di spingere il paese verso il concetto d’intelligenza artificiale unidimensionale. Barlow, prelevato dai laboratori di difesa di DuPont lavorò alla modifica dei piani. Va nel contempo ricordato che durante la guerra, gli Stati Uniti avevano rubato del grano al Giappone e il riso all’Indonesia. Hanno cambiato la pianta, hanno creato il nano … Io la chiamo la disobbedienza civile della pianta. Le piante dicevano: “Non voglio prodotti chimici. Andatevene”. L’impianto è stato cambiato, da da Norman Borlaug , premio Nobel per la Pace nel 1984, stesso periodo in cui nel Punjab, furono fucilati 20.000 agricoltori.

Le proteste odierne, rappresentano pertanto la naturale continuità di quelle iniziate nel 1991: uno spartiacque con la globalizzazione neoliberista imposta dalla Banca Mondiale, prima responsabile del nostro indebitamento. È questo il modo in cui gli strozzini operano nel mondo, giusto? Costringere al debito per lucrare sul prestito. Le leggi contro le quali gli agricoltori stanno combattendo, rappresentano la libbra di carne che la Banca Mondiale aveva richiesto già nel 1991, leggi che nel tempo sono state respinte, respinte e respinte. In questo momento, le proteste sono enormi. I contadini non sono stupidi. Gli agricoltori sanno perfettamente contro cosa stanno combattendo e dicono: “Stiamo combattendo per l’anima e il suolo dell’India, perché se non siamo lì come agricoltori, questa civiltà è morta. Se non siamo lì come agricoltori, questa terra è morta “. Loro sono stati testimoni del degrado causato dalla rivoluzione chimica verde. Loro hanno assistito all’agricoltura fondata su materie prime in monocoltura, nel 1984 su modello Pepsi: l’inizio del suicidio annunciato per le colture delle patate. A fronte di ogni pacchetto di patate Pepsi da 20 rupie, l’agricoltore riceve 0,04 paisa, ovvero una cifra vicina al nulla. Riassumendo: quando si parla di agricoltura chimica, semi OGM e commercio globalizzato da parte dell’industria agroalimentare e dell’industria agroalimentare, in media gli agricoltori guadagnano dallo 0,5 al 4% di ciò che paga un consumatore. Il consumatore nel contempo, non paga solo il prezzo del cibo spazzatura contenuto all’interno della confezione, ma paga il prezzo di un cibo spazzatura che ha direttamente a che fare con la sua salute.

È per questo Bobby che apprezzo il lavoro che stai facendo in tema di salute, in particolare sulla salute dei bambini. Considero l’agricoltura industriale, la lavorazione industriale e la mentalità industriale come elementi atti ad invadere pericolosamente i nostri corpi. Stimo la tua lotta contro la Monsanto, per i tumori indirettamente provocati attraverso sostanze tossiche che hanno invaso il nostro corpo. Ora l’esistenza tra armonia del corpo e salute del suolo e delle piante, viene negata. Mentre va ricordato che il nostro microbioma intestinale rappresenta di fatto una foresta pluviale di diversità: se non riceve diversità e freschezza di cibo che rappresentano il 90% di noi in termini di biodiversità, si troverà a scatenare una guerra contro sé stesso. Per il 10% siamo esseri umani, per il 90% siamo composti da altri esseri che ci mantengono sani. La guerra contro i nostri corpi è alle sue ultime fasi.

Tutto ciò sta accadendo in un momento in cui la consapevolezza sulla salute, sulla biodiversità sta crescendo in maniera esponenziale. Torniamo al concetto di civilizzazione: “Oh, cosa abbiamo fatto quando è iniziato il colonialismo, cambia solo la mentalità, chiamali barbari, civilizzali“. La narrativa è identica, per questo ho scritto il libro: “Oneness vs. l’1%”. Come anticipato, Bill Gates, continua a parlare di innovazione, mentre in realtà, il concetto che sta portando avanti si chiama colonizzazione. Questo è quanto ho mostrato nel mio testo.

RFK, Jr.: Esatto. Ed è proprio questo, ciò di cui voglio parlarti. Ho un pezzo per il che uscirà sul The Defender questa settimana,  riguarda il nuovo feudalesimo di Bill Gates, a proposito del quale ti ho intervistata a lungo.  I giornali statunitensi hanno finalmente riconosciuto la punta dell’iceberg di ciò che sta accadendo, poiché ora tutti hanno scoperto che Gates è divenuto di fatto il più grande proprietario di terreni agricoli degli Stati Uniti d’America. Ha promosso questa campagna sanitaria per impossessarsi dei nostri terreni agricoli, nessuno ne era al corrente, poiché acquistava tramite società di comodo, investimenti a cascata e così via. L’intento di questo articolo che condivido con te è quello di collegare le sue attività nel paese. Sappiamo che sta anche investendo in Alphabet, una società di Google e sta sviluppando lavoratori agricoli robotici che sostituiranno gli agricoltori. Sviluppa l’intelligenza artificiale, rubando la conoscenza come ha fatto in India, al piccolo contadino, mettendo telecamere ovunque, nelle loro case, nei loro campi. Posizionando sensori in ogni dove per meglio comprendere come i contadini usassero i semi.

Gates ha acquistato le banche dei semi, ce ne sono 15 in tutto il mondo. Si tratta di magazzini all’interno dei quali vengono conservate le 786.000 specie che rappresentano il patrimonio dell’umanità. Sono lì per l’umanità, lui ha rilevato quella banca, l’ha consolidata e ora la sta privatizzando al fine di cambiare l’assetto genetico di quei semi, rendendoli chimicamente dipendenti. Ciò per aggiudicarsi il brevetto di quanto raggiunto in 20.000 anni di agricoltura sul pianeta.

Inizierò col raccontare quanto accadde nel corso della rivoluzione verde, iniziata dai Rockefeller in India e in Messico poi proseguita insieme a Gates in Africa, all’inizio degli anni 2000. Per i vaccini hanno utilizzato la medesima procedura, risolvendo sia la fame che la malattia, attraverso la loro tecnologia.

Gates si è recato in ben 13 nazioni africane, costringendole a praticare agricoltura di base, accettando i suoi diktat che prevedevano una catena di approvvigionamento specifica, a causa della quale ora, 131 milioni di persone muoiono di fame. La carenza di cibo è aumentata del 30%. Non contento, ora sta tentando cercando di fare la stessa cosa con il resto del mondo. So che tu sei molto attivo in Africa dove stai combattendo questi soprusi da molti anni e la tua attività ha contribuito ad allertare il mondo su ciò che sta accadendo in questi paesi. Qui non si tratta solo di agricoltura o di cibo, qui si tratta di predatori il cui tentativo è quello d’impossessarsi della nostra terra, dandoci in cambio cibo avariato. 

Vandana Shiva: Bobby, sai meglio di chiunque altro che stiamo assistendo a entrambi gli schemi di una colonizzazione vecchia di 500 anni. Penso sia molto importante che pure il movimento dei Black Lives Matter, arrivi a comprendere quanto razzismo contiene l’impero di Gates. Potrebbero invogliare il movimento affidando incarichi a qualcuno di loro, fermo restando il fatto che le decisioni importanti non li toccherebbero mai in benché minima parte.

In breve Gates coniuga la vecchia mentalità, utilizzando nel contempo i nuovi strumenti dell’ingegneria genetica. Fondai Navdanya (i nove semi), simbolo della diversità, quando nel 1987, fui chiamata a una riunione col vecchio cartello dei veleni. “Ora possediamo il seme, non stiamo facendo abbastanza soldi vendendo prodotti chimici, dobbiamo rendere illegale per gli agricoltori avere sementi. Di conseguenza noi, avremo la proprietà intellettuale del seme che ci fornirà un mantello internazionale correlato al commercio dell’OMC.  Ciò al fine di costringere gli agricoltori ad accettare la pervietà degli OGM. In quell’occasione ricordo di aver commentato dicendo: “Ma questo è davvero sbagliato. Questo è un impero sulla vita “. Da quel momento il mio impegno è quello di salvare i semi. Ho intenzione di lavorare col nostro governo per la redazione di leggi che affermino che piante, animali e semi non sono brevettabili. 

RFK, Jr.: Lascia che t’interrompa per un secondo poiché molti ascoltatori non capiscono in che modo i semi OGM possono essere collegati a sostanze chimiche. D’accordo, vi spiego molto brevemente, quanto accaduto nel 1974 quando il DDT (prodotto Monsanto) è stato bandito e sostituito con un altro chiamato glifosato . Scoperto per caso, appena immesso in commercio, il prodotto veniva utilizzato per detergere le cisterne, salvo poi che una volta gettato nell’erba, la faceva morire. Da qui, l’idea della Monsanto di utilizzarlo come diserbante. Centinaia di agricoltori iniziarono così ad irrorare i campi di mais per togliere le erbacce prima che il mais diventasse maturo.

Nel 1994, si osservò che mettendo un po’ di questo glifosato a terra, una delle erbe non era morta. A quel punto, la Monsanto tolse da quell’erba il gene che la rendeva resistente al glifosato, mettendolo nel mais.

Si ottenne così una qualità di mais resistente al glifosato e a quel punto si sarebbero potuti licenziare tutti i contadini, noleggiando un aereo che ne avrebbe saturato l’intero paesaggio, lasciando vivere unicamente il mais OGM.

Ritengo che questo sia ora il più temibile pesticida del mondo. Penso che l’80% dei pesticidi in commercio vengano utilizzati per crescere tutti i tipi di cereali. Tutti i prodotti alimentari e la frutta vengono adesso modificati geneticamente in modo che siano resistenti al Roundup, spargendo veleni nelle campagne. Ciò che è singolare è il modo in cui questo prodotto danneggia le piante, succhiandone tutti i minerali e distruggendo così i mattoni della vita. Il cibo ottenuto, non ha i minerali di cui si ha bisogno, può accadere di sentirsi la pancia piena, ma poi morire di malnutrizione. E questa è una delle cose che hai davvero articolato meglio di chiunque altro.

Vandana Shiva: Hai ragione. Quindi, sia che si tratti della rivoluzione verde in India, dove Borlaug ha sposato fertilizzanti chimici a varietà nane di piante, o che si tratti di Monsanto che ruba sostanzialmente il glifosato Roundup già fatto, entrambi ottengono il Roundup. Monsanto ha fatto causa a tutte le società che praticavano ingegneria genetica, in modo da poterle comprare. Loro, della Monsanto, non hanno mai lavorato, nessuna di queste società ha svolto alcun lavoro, passando da citazione in giudizio a citazione in giudizio. Nell’ingegneria genetica, brevetti e sostanze chimiche vanno a braccetto.

E ora gli stessi Rockefeller che hanno avviato l’industria chimica con l’IG Farben, si sono ora inseriti anche nell’intera filiera di un’industria farmaceutica irresponsabile . Da sempre esiste la medicina, Ippocrate diceva: “Lascia che il cibo sia la tua medicina“. L’Ayurveda dice “il buon cibo è l’unica medicina e il cibo cattivo non ha medicine per curare le malattie che provoca”. È tutto noto. C’è un’espressione che rende l’idea di questo male: “Vendere olio di serpente”.

Ora Big Pharma, Big Tech e Big IT la chiamano FinTech, tecnologia finanziaria. Concetto che porta ad usare misure e portafogli speculativi digitali, trasformando la terra stessa in un portafoglio, la biodiversità in un portafoglio, nella convinzione di diffondere un’economia intelligente. Il povero Attenborough soleva dire: “Gli ecologisti non conoscono la biodiversità. Gli economisti la fanno. ” Perché fare soldi … Aristotele aveva detto: “L’economia è l’arte di vivere, La crematistica è l’arte di fare soldi”.

Quindi nell’arte di fare soldi Big Ag, Big Food, Big Tech, Big, tutti vogliono moltiplicarsi come cellule cancerose. Il nuovo Gates Ag One è questa la convergenza, da lui annunciata lo scorso anno scorso a gennaio, sostenendo che il tempo è il nemico, quando solo le persone stupide pensano che il tempo sia il nemico. Le persone sagge sanno che il tempo è amico e mette alla prova il meglio di ognuno. Gates ci ha rinchiusi tutti dentro per un anno, ma il tempo ci ha insegnato quanto siano meravigliosi i sentimenti d’amore e d’amicizia. Ci ha spiegato il significato di sufficienza e semplicità, di cosa possiamo fare a meno. Nessun appartenente a queste elite si rende conto che c’è un mondo che vive oltre a loro. Gates è come una cellula cancerosa, non sa quando smettere di crescere … Le cellule sane sanno quando farlo. Penso che quest’uomo abbia la malattia del potere, della paura. Mi chiedo perché mostri così tanta paura nei confronti del più piccolo microbo e del più piccolo contadino che protesta per le strade indiane oggi? Perché ha così paura di una pianta che si riproduce gratuitamente? Perché ha così paura della democrazia che fa dire all’India no al riso OGM, il falso riso dorato, o alla melanzana Bt, distrutta nel 2001 grazie al nostro governo, che nel corso di ben sette udienze pubbliche, ha ascoltato agricoltori, cittadini e   scienziati?

RFK, Jr.: Quelli erano raccolti OGM che ha tentato di imporre all’India, e l’India li ha buttati fuori. Ma Gates non ha desistito. Si è trasferito in Bangladesh e in Pakistan con il suo cotone OGM. Vuole solo OGM.

Vandana Shiva: Ha anche spostato il riso dorato nelle Filippine, suscitando un enorme movimento e pure lì, niente riso dorato. Torna in ballo la questione del seme. Quando è iniziata la rivoluzione verde e i Rockefeller e la Banca Mondiale stavano per entrare in possesso di tutti i semi dagli agricoltori per costringerli così poi ad acquistare i semi della rivoluzione verde, addittivati  con sostanze chimiche, sono state create 15 banche di semi, acquisite poi da Bill Gates che ha preso il controllo del sistema pubblico e della banca dei semi di riso nelle Filippine, dove era stato creato il riso dorato OGM, il motivo per cui è importante seguirlo, risiede nel fatto che tutti i semi di riso si trovano lì, tutte le 200.000 varietà di riso, sono lì. I nostri migliori scienziati si sono però rifiutati di cedere i semi, dicendo: “Questa è la nostra eredità. La nostra civiltà. Non possiamo trasferirla alla Banca Mondiale”. La Banca Mondiale, da parte sua si assicurò che il Dr. Richharia, fosse rimosso dal suo incarico. Lui era il mio insegnante.

Gates è entrato in possesso della banca dei semi nelle Filippine, e si sta preparando ad ottenere il riso dorato OGM. Per questo ora abbiamo bisogno della disobbedienza civile, Bobby. Dobbiamo unirci tutti e tenerci per mano. Quest’anno nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che avrà luogo il 16 ottobre, o prima, dobbiamo servirci della disobbedienza civile per contrastare l’alimentazione forzata con cibo OGM. Sia che si tratti di cibo da laboratorio, come l’Impossible Burger, o di riso dorato, dobbiamo prepararci a combattere contro l’imposizione della biofortificazione.   

RFK, Jr.: Lasciate che vi spieghi cosa dice Vandana Shiva sul Food Summit. La maggior parte delle persone che guardano questo evento, sanno che nel 2010, 2009, Bill Gates è andato di fronte alle Nazioni Unite, ha promesso 10 miliardi di dollari all’Organizzazione Mondiale della Sanità, la maggior parte dei quali in realtà sono stati poi messi a disposizione dal governo, lui infatti ha aggiunto solo 2 miliardi, promettendo nel contempo un decennio di vaccini. Nessuno gli ha prestato molta attenzione. È stato il primo funzionario non eletto, senza portafoglio diplomatico che è comparso davanti alle Nazioni Unite a fare questa dichiarazione.

Gates ha immediatamente iniziato a mettersi in moto, creando una miriade di gruppi che combattono l’anti-vaccinazione e ha cominciato a promuovere vaccini in tutto il mondo … istituendo tutta una serie  di  organizzazioni semi-governative, CEPI [The Coalition for Epidemic Preparedness] e PATH e GAVI , [Vaccine Alliance ] che in realtà sono controllate solo da lui. Lui ha assunto l’Organizzazione Mondiale della Sanità per questo decennio. Persino il Financial Times ha detto che nessuna decisione viene presa dall’OMS che non sia prima gestita dalla Fondazione Gates. E nel 2019, proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità a gennaio afferma che l’esitazione nei confronti dei vaccini rappresenta una delle 10 maggiori minacce alla salute globale, il tutto senza che nessuno studio scientifico lo confermi. Subito, il mondo intero ha eseguito l’ordine. In 150 paesi, legislatori e politici, sul libro paga delle grandi aziende farmaceutiche, spingono i mandati sui vaccini e abolendo e esenzioni.

Negli Stati Uniti, entro tre mesi, 100 progetti di legge in 50 stati erano stati inseriti nel processo legislativo per imporre vaccini e vietare le esenzioni … Adam Schiff, , Capo del Comitato di intelligence pagato da Gates, ordina ai CEO dei social media, Pinterest, Facebook , Google, Instagram, YouTube, di iniziare a censurare la disinformazione sui vaccini”.

A questo è seguito il roll up fino al 2020, e nel 2020 a gennaio, giusto in tempo per il suo decennio di vaccini, si è diffuso il COVID . Fauci , suo partner, investe 48 miliardi di dollari per la distribuzione dei vaccini. Gates va in TV ogni giorno dicendo: “Fino a quando tutti non saranno vaccinati, dovrete restare chiusi a chiave. Faremo crollare l’economia globale finché tutti voi non farete quello che vi viene detto e vi sottoporrete al vaccino “.

Ha pagato per screditare gli studi sull’ivermectina e l’idrossiclorochina. Non abbiamo speso fondi per ricerche sull’utilizzo di qualsiasi virale, antivirali standard, vitamina D, tutte componenti che riducono i decessi per COVID. Niente di tutto questo è stato studiato. Nessuno di questi è stato raccomandato. Al contrario tutto il denaro, 48 miliardi di dollari, è andato ai vaccini.

Ma non si fermerà qui. Ha ottenuto ciò che voleva: il successo del suo decennio dedicato ai vaccini o e ora intende proseguire mettendo in atto la seconda parte, un altro dei suoi sogni più sfrenati di sempre inaugurando il Decennio del Cibo (ovviamente cibo OGM), per il quale metterà in atto le stesse dinamiche. Possiede gli Impossible Burgers, Beyond Beef cibo sono carico di pesticidi. Sta tentando di allontanare i contadini dalle loro fattorie, rilevandole. Ha iniziato ad utilizzare robot e Intelligenza Artificiale in India, in Africa e ora negli Stati Uniti, producendo cibo malsano, il cui consumo aumenterà le malattie croniche che creeranno dipendenza ai suoi farmaci. Tu conosci il resto della storia, Vandana Shiva, e la racconti meglio di chiunque altro.

Vandana Shiva: Beh, penso che coloro che amano la vita e la libertà dovrebbero prepararsi già adesso. Per prima cosa va detto che Gates Ag One, vuole un’agricoltura omogenea su un pianeta che possiede così tanta diversità. Faccio un esempio: le nostre zone umide con il riso sono molto diverse dalle terre aride con il miglio e ancora: i nostri sistemi di fienili bengalesi sono molto differenti dai sistemi desertici del Rajasthan. Quella di Gates è l’unica agricoltura a volere un sistema guidato dall’esterno. Un sistema che prevede l’utilizzo degli OGM, che l’OMC ha diffuso e brevettato dopo gli anni ’90. Non contento, ora vuole aggiungere un’agricoltura digitale all’agricoltura senza agricoltori. E ovviamente la narrazione è oggi, proprio come quella di allora, cresciamo alla grande dall’aria perché abbiamo fissato l’azoto bruciando combustibili fossili. Un mito sconfessato: Hanno rovinato la terra. Hanno rovinato gli oceani. Hanno rovinato il clima, introducendo il protossido di azoto, emesso dai fertilizzanti azotati che si è rivelato essere 300 volte più mortale dell’anidride carbonica.

Così hanno detto che il terreno è vuoto. Io la chiamo terra nullius. Questa era la giurisprudenza legale dell’epoca coloniale. Poi hanno brevettato il seme e hanno fatto sembrare che la terra fosse inanimata vuota. L’ho chiamato il bio nullius. Io chiamo Gates mente nullius, menti vuote. Creando il suo impero sembra affermare: “Svuoteremo le menti estraendone dati e brevettandoli, trasformando tutti in zombi, valutandoli e assegnando loro un valore. Seguendo lo schema del progetto “Tu non possiedi nulla. Loro possiederanno tutto. Quindi niente beni comuni, niente bene pubblico, niente valori condivisi, solo denaro, denaro, denaro nelle loro mani. Loro sono la macchina estrattiva.

Quindi perché dal ’91, tutto è stato approvato nell’era che ha creato Gates. Non era ricco come lo era fino alla deregolamentazione della finanza e alla deregolamentazione dell’IT. Alla prima riunione dell’OMC è riuscito a diventare esentasse per gli scambi di informazioni. È così che tutti i giganti della tecnologia si sono arricchiti.

Quindi ora avrà luogo quanto affermato dall’OMC, i semi saranno brevettati quanto prima, ma la maggior parte di loro ancora non lo sono. La seconda cosa consiste nel fatto che i Cargill commerceranno in agricoltura e non ci sarà alcun sistema di sovranità nazionale per proteggere i diritti al cibo. È questo il motivo per cui stanno combattendo gli agricoltori indiani in questo momento. La terza riguarda le misure sanitarie e fitosanitarie che contrariamente a quanto fatto finora, si troveranno a vietare il cibo sano rendendo il cibo spazzatura l’unica opzione. Questo è il motivo per cui le malattie croniche sono così diffuse.

Ora, Gates sta portando tutto ciò al passaggio successivo e dialogando con sé stesso dice: “C’erano leggi create per impedirmi di rubare? Farò la mappatura genomica digitale e ridurrò tutte le leggi internazionali. Per quanto riguarda il commercio internazionale di cibo, a fronte della crescita dei movimenti a favore del cibo reale e la sovranità alimentare, metterò loro un blocco, creando cibo sintetico nei laboratori per diffondere la fame. A quel punto non ci sarà cibo, non ci saranno agricoltori e si farà agricoltura senza agricoltori”.

Arrivati a questo punto perché dovremmo preoccuparci solo della Pepsi, del cibo spazzatura e della Coca-Cola? E l’inquinamento derivato dalla plastica? No, no, no dobbiamo mettere fine a questo scempio. Continuando così renderemo il cibo totalmente falso e faremo del diritto al buon cibo un crimine, cancellando il diritto alla salute, il diritto ad ottenere farmaci efficaci, il diritto per intere società di accedere a una profonda conoscenza medica. Tutto ciò sta accadendo ora. 

RFK, Jr.: Permettimi di fornire dare alle persone un esempio di ciò di cui stiamo parlando. Gates possiede una grande partecipazione in Philip Morris che a sua volta possiede la Kraft Foods e la General Foods. Quella che produce i single al formaggio americani e Cheez Whiz. Alimenti talmente privi di nutrimento che il governo per aumentarne la resa, consente a queste aziende d’inserire le vitamine A, C e così via. Questo è quanto Gates sta mettendo in atto in tutta l’Africa e nel mondo intero. Sta FACENDO approvare leggi, ricattando i politici, imponendo loro mandati a favore del cibo fortificato, il ricorso al quale rimarrà presto l’unica opzione per alimentarsi. Giusto per precisare, faccio un esempio: il formaggio di capra che il contadino produce nel Masai Mara in Kenya, non ha bisogno di fortificazioni, poiché possiede già tutte le sostanze nutritive necessarie. Seguendo lo schema Gates, presto quell’agricoltore non sarà più in grado di vendere quel dato formaggio di capra al suo mercato locale. Al contrario il Cheez Whiz lo monopolizzerà. E questo è uno degli escamotage che Vandana Shiva definisce come illegalizzazione della salute ottenuta tramite il divieto all’accesso di cibo sano in favore del cibo spazzatura. 

Vandana Shiva: Due cose veloci, Bobby. Phillip Morris era anche responsabile dello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio che inizia come zucchero sintetico, la diffusione del quale non solo ha causato dipendenza ma è stato inoltre responsabile della diffusione della cirrosi epatica nei bambini.

Il secondo punto, riguarda il fatto che l’India è una tale terra di diversità e ricchezza, nello Hindustan si è sempre affermato che la diversità è il nostro modo. Ci sono così tanti snack, così tanti cibi che è impossibile assaggiare la stessa cosa in tre posti diversi. Tutto è unico. Tutto ciò è stato bandito ed è scomparso.  Hanno vietato i nostri frantoi di olio vergine spremuto a freddo. Cinque milioni furono chiusi nel ’98 quando Cargill e Monsanto volevano scaricare GM Musoya. L’abbiamo visto accadere. Quindi è importante imparare le lezioni della rivoluzione verde della globalizzazione. Ora è il momento di osservare come la concentrazione di tutto ciò che sta accadendo sia unicamente nelle mani di Bill Gates. E’ proprio per questo che dobbiamo lottare, facendo tutto il possibile per impedire la totale acquisizione dei nostri semi, del nostro cibo, della nostra libertà. 

RFK, Jr.: Vandana Shiva, abbiamo finito il tempo. Grazie mille. A te spiegare alle persone come possono supportarti nel tuo lavoro. 

Vandana Shiva: Allora per prima cosa informiamo ascoltatori/lettori del fatto che prima alla fattoria, abbiamo fatto esperienze di apprendimento sul come imparare dalla terra e coltivare del buon cibo. In questo momento stiamo considerando percorsi di zoom. E li invitiamo a visitare il sito web di navdanya NAVDANYA.org.

In questo modo chiunque può diventare un guerriero seme, un guerriero del cibo. Scrivetemi a Vandana Shiva:

shiva@gmail.com.

Abbiamo anche un programma internazionale chiamato Navdanya International , sul quale abbiamo appena diramato il rapporto, Gates to a Global Empire . Se volete saperne di più su cosa sta facendo Gates, leggetelo, è disponibile per il download gratuito. Tutti insieme facciamo di quest’anno l’anno della transizione dall’impero dei Gates, l’anno per la libertà di tutta la vita su questo pianeta e di tutte le persone che lo abitano, nel pieno rispetto delle loro diversità e tradizioni.

E a proposito, il mio nome è Shiva perché i miei genitori hanno combattuto la casta. E hanno detto: “Vogliamo darle un nome che non sia un nome di casta“. Così hanno preso il nome di una divinità del Cristianesimo, all’interno del quale c’è una trinità. Dal canto nostro, noi abbiamo milioni di divinità. L’erba è una divinità, il suolo è una divinità ei fiumi sono divinità e la madre Gange è nostra madre: tutto ciò è stupendo. L’India riconosce le forze divine in tutte le espressioni della vita che vanno fermamente protette. Anche noi abbiamo una Trinità: Brahma il creatore, Vishnu il manutentore e Shiva il cui compito è quello di distruggere i sistemi difettosi per crearne di nuovi. Creiamoli insieme questi nuovi sistemi. 

RFK, Jr.: Nome perfetto per te, Vandana Shiva. Grazie per l’intervista.

Seguite Vandana Shiva e potrete leggere il mio articolo sul The Defender di questa settimana . Parla della sulla nostra collaborazione con Vandana Shiva. Grazie mille per il vostro tempo.

A tale proposito LEGGERE + CONDIVIDERE  le ultime novità su #TheDefender per approfondire il fatto che  #BillGates  sta silenziosamente diventando,  il più grande proprietario di terreni agricoli negli Stati Uniti seguendo la sua irresistibile attrazione nell’esercitare il controllo monopolistico sulle forniture alimentari globali. https://t.co/F6hOyCfsAw

Robert F. Kennedy Jr (@RobertKennedyJr) 4 febbraio 2021

Pubblicato da “Child Health Defense” che ha autorizzato la ri-pubblicazione in italiano sul sito web R2020.