Progetti Fuochi – Progetto di “Arte sociale”

Progetto di “Arte sociale” (La tripartizione dell’organismo sociale di Rudolf Steiner)

L’organismo sociale è un organismo vivente come quello umano.

L’organismo umano è funzionalmente diviso in tre ambiti ben precisi: la sfera della testa e dei nervi o sistema neuro-sensoriale (pensiero), la sfera mediana basata sull’attività del cuore e dei polmoni o sistema ritmico (sentimento) e la sfera del ricambio e delle membra o sistema del ricambio (volontà).

Fra le due polarità testa e membra, il cuore e il sistema ritmico esercitano costantemente una funzione centrale equilibratrice e risanatrice all’interno dell’organismo umano.

Infatti, patologie e malattie si manifestano quando i processi tipici di una determinata sfera diventano troppo forti ed invadono in modo squilibrato una delle altre sfere.

La salute invece si mantiene quando in ogni sfera si svolgono i processi ad essa correlati e quando, poi, questi processi apportano le loro qualità nell’ambito delle altre sfere in modo misurato ed equilibrato.

Nell’organismo sociale abbiamo, lo stesso, tre ambiti ben definiti: la sfera economica (testa e sistema neuro-sensoriale), la sfera spirituale-culturale (ricambio e membra) e la sfera politico-giuridica (cuore e sfera centrale ritmica).

Ecco che nell’ambito dei processi economici sani bisognerà tendere alla fratellanza e fraternità, nella sfera spirituale-culturale bisognerà cercare di sviluppare la libertà ed i talenti di ogni essere umano, e nelle relazioni tra uomini, nell’ambito della sfera politico-giuridica, si dovrà procedere verso un’ideale di uguaglianza e vera giustizia.

In questo gruppo di lavoro cercheremo di studiare ed approfondire tutti i temi che riguardano l’arte sociale a partire dai tempi più antichi (Platone, Aristotele, G.Mazzini, ecc.), fino alle più recenti visioni ed esperienze sociali (principalmente studieremo la “Tripartizione dell’organismo sociale” di Rudolf Steiner ed i vari approfondimenti di altri autori scaturiti da questa: M.Scaligero, A.Olivetti, A.Villella, M.Viezzoli, N.Bellia, ecc.).

L’ideale, verso il quale tendiamo, è quello di portare la nostra formazione interiore ad interagire concretamente con l’organismo e la realtà sociale, portando conoscenza, coscienza e, possibilmente, concrete soluzioni ai tanti problemi sociali nei quali siamo immersi particolarmente in questa nostra epoca così materialistica.

Ulteriori informazioni...

Culturale/artistico, sovranità spirituale.

In corso.

Organizzare gruppi di studio e riflessione non troppo grandi, per poter riservare ad ogni partecipante il giusto tempo.

L’ideale, è quello di portare la nostra formazione interiore ad interagire concretamente con l’organismo e la realtà sociale, portando conoscenza, coscienza e, possibilmente, concrete soluzioni ai tanti problemi sociali nei quali siamo immersi particolarmente in questa nostra epoca così materialistica.

Chiunque voglia partecipare al gruppo di studio.

LUCIANO

tancrediluciano07@libero.it