R2020 Fuoco Mestre – Venezia Riunione del 22-12-2021

Il Primo argomento all’ordine del giorno:

la Testimonianza di F. sul ricovero con covid: il covid non va sottovalutato, ma malattia seria con conseguenze importanti. Purtroppo è mancato il supporto della medicina di base che limita il trattamento tempestivo dei sintomi prima che lo sviluppo richieda interventi semi-intensivi.

Negli ospedali colpisce il forte condizionamento del personale e l’imposizione di protocolli assurdi. Comunque il covid c’è; può avere effetti pesanti ed è una malattia da non banalizzare anche nel ns linguaggio ( pur tenendo conto che spesso viene confusa con altro). 

Il secondo argomento all’ordine del giorno e’ stato la Scuola Parentale di Mestre. Nel precedente incontro del Fuoco avevamo incoraggiato l’iniziativa di allargare dall’asilo esistente alle elementari. Operazione avviata anche se c’è la necessità di trovare nuovi spazi, già pensando alle medie. Tutti si sentono coinvolti nel segnalare eventuali soluzioni. M. accenna anche alla necessità difficoltà di avere un consulente ( avvocato? Comicost? Progetto scuola?) in grado di guidare e tutelare nella normativa senza incorrere in attacchi esterni. Nella discussione scuola è emersa la GRANDE necessità di organizzare uno strumento di comunicazione tra genitori ( bambini anni 5-11), vista la minacciata vaccinazione di questa fascia. P. aprirà un gruppo Telegram e poi si deciderà insieme quali iniziative. 

Il terzo punto all’ordine del giorno: Abbiamo parlato dei sanitari sospesi ( Ulss3 circa 200); delle varie iniziative con avvocati senza esito e della necessità di un sindacato in grado di difendere i diritti dei lavoratori, visto il tradimento della triplice. Abbiamo già avuto un contatto con FISI (attualmente nn strutturata da noi) e C. , F. e S. seguiranno questo aspetto. 

Altro argomento: le manifestazioni. Come gruppo siamo stati promotori, poi ci siamo agganciati al fronte unito No green pass; ma dopo gli entusiasmi iniziali si sente un po’ di stanchezza e l’indifferenza di istituzioni e “altro” popolo. Forse bisognerebbe puntare di più su manifesti cittadini o vele con messaggi semplici ma impattanti. I pareri sono diversi e l’argomento rimane in sospeso. Abbiamo poi discusso su direzioni in prospettiva ( nel caso in cui prosegua l’esclusione dei non vaccinati dalla vita sociale ) spaziando tra molti argomenti: 

Proposta di creazione di comunità alternative: argomento per il quale è opportuno aspettare Interfuochi Gruppi di acquisto solidale Negozio free di alimentari e generi di base con fondo di solidarietà per situazioni di difficoltà. N. (commercialista) ci darà indicazioni sulla forma da assumere. R. suggerisce la necessità di parlare anche di moneta. L’argomento viene considerato importante e si incarica Roberto di organizzare un incontro sull’argomento.

Per ultimo viene trattato argomento referenti, che sono soggetti a rotazione. Viene confermato F. e proposta D. M., che accetta.