Progetti Fuochi – PASSA IL FAVORE

Passa il favore!

Donare senza nulla in cambio ma con l’unico impegno per chi lo riceve di restituirlo ad un altro fratello nei modi e nei tempi opportuni.

Da un’economia che sul DENARO ha fondato da millenni il suo potere, caricandolo di significati di sopraffazione, egoismo, avidità, schiavitù, si può passare solo attraverso questo semplice spostamento, nella economia del DONARE dove ciascuno fa un piccolo passo indietro e mette l’IO dietro al NOI. Dove un piccolo dono rende florida e abbondante una comunità.

Ci piace parlare di comunità e non di economia perché la comunità è l’insieme delle persone e non è spersonalizzante e fredda come i termini economia, mercato ecc.

Fare il passaggio dall’economia della distruzione (Denaro creato con tasso interesse) all’economia del Donare è fare “salto quantico” che richiede un’adeguata grammatica logica.

Se il Denaro basato sull’indebitamento ti domanda sempre il perché fai una cosa e quanto ci guadagni, al contrario il Dono è un atto di rinuncia, incomprensibile nel mondo del Denaro, che non chiede il perché e quale sarà il ritorno di questa azione, ma vede le cose con un’ottica più ampia e sa che dal suo piccolo atto di rinuncia tutta la comunità sociale ed economica potrà trarre giovamento.

Attraverso questo passaggio logico si arriva a capire la filosofia che sta alla base del progetto Passa il Favore .

Passa il Favore è un Dono fatto volontariamente dal partecipante che offre un bene od un servizio ad una persona in necessità o in bisogno di una specifica prestazione.

Passa il Favore non è altro quindi che il simbolo e la rappresentazione grafica di questo atto, una sorta di attestato che permette a chi lo fa circolare di far vedere che partecipa attivamente all’economia del Dono.

Questo biglietto quindi non rappresenta che un metro della solidarietà che circola in una comunità che ha scelto di rinunciare ad prestazione pagata con il Denaro.

Ha quindi valore Passa il Favore?

Per noi ha un valore immenso, perché gesto d’amore.

Non ha valore, non è convertibile in denaro, chi ha ricevuto Passa il Favore ha solo l’impegno di restituire secondo le proprie capacità o abilità un favore ad un’altra persona

Maggiore è la quantità di favori in circolazione e maggiore è la fiducia e la ricchezza che passa di mano in una comunità.

Stampa fronte e retro...

Ulteriori informazioni...

Legale, culturale/artistico, sovranità economica, sovranità digitale, sovranità alimentare, spiriturale, Locale (nell’ambito del proprio fuoco, quindi specifico del proprio territorio)

In corso.

Credere che sia possibile.

Buona volontà e convinzione.

Condividerlo.

PAOLO

doge1962@gmail.com