Relazione del 6° incontro del Fuoco di Verona

Incontro del 17 agosto 2021 ORE 17.30

Presenti 20 persone.

Fatta raccolta firme presenza e breve presentazione di tutti i presenti compresi i nuovi.

Francesco inizia per primo ed illustra brevemente ai nuovi arrivati lo scopo dei fuochi sottolineando che serve maggiore partecipazione ed attività per un interscambio dei ruoli all’interno del fuoco. Ha ribadito che la chat è operativa e spiegato nel dettaglio cosa si intende con questo termine.

Viene letta la locandina con i punti da trattare durante questo incontro. Viene comunicato che per evitare accavallamenti di interventi durante la serata potrà parlare chi tiene il totem in mano, e che esso verrà passato a chi chiede la parola alla fine di ogni argomento trattato.

Elisabetta legge la poesia del Fuoco di Verona che verrà regalata a Sara Cunial o Barillari a Bolsena, insieme ad una serie di volantini che la riproducono per tutti gli ambasciatori.

Si inizia con Luca che espone la relazione che presenterà a Bolsena in rappresentanza del fuoco di Verona all’incontro nazionale che si svolgerà il 4 e 5 settembre. In questo modo fa una sintesi anche per i nuovi sulle varie partecipazioni alle manifestazioni e iniziative promosse dal nostro fuoco fino ad oggi.                    In particolare sottolinea che presenterà come proposta l’iniziativa “fuochi in strada” per una diffusione nazionale e il percorso di benessere intrapreso dal fuoco.  Espone brevemente, per i nuovi, in che cosa consiste “Fuochi in strada”e ricorda che l’idea è nata da Claudio, iscritto al nostro fuoco.

Prende poi la parola Emanuela che parte con i primi problemi organizzativi del fuoco. In primis la frequenza delle riunioni che anziché mensile potrà essere ogni 15 gg. Si penserà se fare il martedì e il mercoledì oppure il mercoledì e il giovedì. Nel prossimo incontro si definiranno meglio i gg.

Intanto viene fissato il prossimo incontro che sarà il 9 settembre sempre alle 17.30 sempre a Bosco Buri. Si decide questa data per attendere il rientro di Luca da Bolsena che ci relazionerà sull’evento.

Si lascia la parola alle varie proposte di possibili sedi “invernali” per i prossimi incontri.

Francesca  parla di una sede in quartiere di Verona (Golosine) che è già un circolo con spazi messi a disposizioni a cifre ridotte (3 ore 3 euro) ma che può contenere al max 30 persone.

Emanuela  espone invece la proposta del centro Alive a Verona – via sant’Eufemia – che però ha spazi più grandi e chiede una cifra più alta (50 euro per 3 ore) e una calendarizzazione degli incontri.

Ultima proposta fatta da Luca che ha visitato il magazzino di Paola a Bussolengo. Dal video che aveva inviato in chat si evince che non è finestrato ed ha uno spazio ridotto quindi non si accoglie la proposta per la scarsa aerazione del locale.

Le altre 2 proposte invece vengono tenute valide e si opterà per l’una o l’altra a seconda del numero di partecipanti agli incontri quindicinali. Alive, successivamente all’incontro, autorizza di concedere la sala in caso di necessità anche senza calendarizzazione ma sempre per un importo di 50 euro.

Si passa all’argomento successivo che riguarda l’interscambio dei ruoli e si fissa come segue (AUSPICABILI LE ROTAZIONI):

CHAT FUOCO (generale): EMANUELA e CHIARA

CHIAMATE AI NUOVI ISCRITTI: EMANUELA e FRANCESCA TOFFOLI (si incontreranno in privato per i dettagli)

REDAZIONE VERBALI ASSEMBLEE: ELISABETTA e CHIARA

COMUNICAZIONE: ELISABETTA, LUCA, SILVY, EMANUELA

VOLANTINI: CLAUDIO e LUCA

HOME SCHOOLING: SERENA e DAVIDE

CHAT OFFRO CERCO LAVORO: FRANCESCA ed ELISABETTA

GESTIONE EMAIL/ PUBBLICAZIONE SUL BLOG: FRANCESCO ed ELISABETTA

CHAT BENESSERE: ANNALISA ed EMANUELA

RAPPORTI CON ALTRI FUOCHI, INTERFUOCHI VENETO, FUOCHI ITALIA SETTENTRIONALE, CUNIAL, ALTRE CHAT: EMANUELA e LUCA

RACCOLTA ISCRIZIONI RIUNIONI QUIDICINALI FUOCO DI VERONA: FRANCESCA

CASSA : ELISABETTA

CREAZIONE PROGRAMMA E PUNTI DA TRATTARE NEGI INCONTRI DEL FUOCO: EMANUELA

NUOVE PROPOSTE:

Fuochi in strada

Sabato a Verona – manifestazione

Giù la maschera

Passeggiate

FUOCHI IN STRADA: viene spiegato in dettaglio come si sviluppa l’iniziativa con l’obiettivo di informare e dare notizie che il Mainstream non fornisce. Vengono distribuiti i volantini a tutti i presenti per visionare con calma, come potrebbe fare il passante comune, i QR code inseriti.

Si fa presente che i QR code potranno cambiare nel tempo e che la finalità è costruire piano piano una comunicazione diretta verso la popolazione passando per le strade, nei mercati, nelle piazze.

Davide si propone per distribuire i volantini.

Gli incontri potranno essere singoli o al max con 4/5 persone che avranno anche il piacere di incontrarsi per stare assieme e divertirsi. Il messaggio che deve passare è che chi si informa in modo diverso sta bene, è felice e con serenità chiede di essere ascoltato senza discriminazioni.

E’ stato vedere il cartello usato dall’uomo o donna sandwich. Luca ri-sottolinea che questa iniziativa, partita dal nostro fuoco, verrà proposta per una diffusione nazionale.

MANIFESTAZIONI A VERONA: si fa una breve introduzione su quanto fatto finora e su come le parti politiche, in particolare Forza Nuova, abbia un po’ boicottato i cortei che non si sono svolti per ben 2 volte a Verona. Inoltre la proposta di traferire i partecipanti di Verona a Padova, non è piaciuta a molti.

Si propone comunque di incontrarsi ugualmente ad oltranza ogni sabato pomeriggio o a Verona o a Vicenza con le manifestazioni organizzate dai fuochi R2020 e che non serve una autorizzazione ma un semplice preavviso alla questura. Manifestare è un diritto ma serve solamente comunicare in anticipo che si ha intenzione di farlo.

28 agosto a Roma: qualcuno propone di andare. Si fa presente che sono manifestazioni politiche quindi non si va come R2020 ma come singoli partecipanti. Lasciata libera scelta di adesione o meno. Davide si propone di capire meglio chi organizza questo incontro a Roma e in caso di scrivere info in merito.

11 settembre CAMMINATA ORGANIZZATA DA EMANUELA si ricorda questo evento già programmato in locandina per le attività estive del fuoco. In caso di interesse si comunica di scrivere ad Emanuela. Variazione: pranzo a sacco e non in osteria che riserva diverso trattamento tra chi è e chi non è provvisto di green pass.

PIZZA CON GRUPPO GIU’ LA MASCHERA: a seguito dell’incontro di sabato 14 agosto con i rappresentanti di questo gruppo di Verona si decide di fare una pizza in compagnia il 12 settembre in località da definire. Emanuela si incarica di chiamare per comunicare la data.

 

 

RELAZIONI INCARICATI SALUTE E BENESSERE ED HOME SCHOOLING

ANNALISA di SALUTE E BENESSERE comunica che in autunno organizzeranno degli incontri che tratteranno i temi del libro di Scardovelli “L’AMORE E’ UN’AZIONE” per aiutare a formare le persone a livello psicologico sul prossimo futuro che richiederà di costruire una realtà nostra, etica e basata sul rispetto reciproco.

Introduce il tema dei sanitari che stanno ricevendo le prime lettere di esonero e sospensione fino a dicembre. Lei si è interessata e per chi ha il problema da affrontare può contattarla per l’iter da seguire. Una nuova iscritta Adriana che lavora come amministrativa in ospedale si interfaccerà con Annalisa per comunicare le varie circolari che vengono spedite ai non vaccinati e anche su procedure che alcuni stanno seguendo con avvocati per salvaguardare i propri diritti.

Si evidenzia la difficoltà a trovare medici che emettano certificati di esonero dal vaccino. Annalisa ha trovato un medico (non riporto il nome) che però vorrebbe interscambiare per non gravare troppo su di lui.

Accenna al congresso OIS che si terrà a Verona 11-12 settembre organizzato da Davide Gramiccioli che servirà forse per riunire i vari gruppi sparsi in Italia sul tema sanitario. Anche se Annalisa si dimostra un po’ scettica anticipa che parteciperà per sentire cosa verrà detto

 

SERENA espone le attività svolte per la HOME SCHOOLING. Stanno raccogliendo firme per la petizione dell’Avvocato Daniele Granara per le scuole e Università contro le discriminazioni messe in atto in questi ambienti sia per gli insegnanti che per gli studenti. Sono già a 5000 firme in pochi gg.

Possono firmare tutti i lavoratori della scuola (insegnanti di tutti gli ordini e gradi ,personale ATA) GLI gli studenti maggiorenni e i genitori di studenti minorenni.

Il 18 agosto saranno a Treviso per la raccolta firme. Dopo questa data vedrà di sentire per organizzare una raccolta firme anche a Verona.

Comunica l’esistenza di una chat “aiuto alle mamme”. E’ in atto un’organizzazione per mettere in relazione domanda e offerta nel settore istruzione. E’ una chat nazionale, regionale e provinciale.  Serena è inserita in questa chat quindi può dare aggiornamenti a chi è interessato

PARTECIPAZIONI A CAUSE COLLETTIVE E QUERELE

ALESSANDRA introduce l’argomento di partecipazione alla causa collettiva contro il Green Pass dell’Avvocato Sandri (molto simile a quella di Fusillo a cui ha già partecipato Francesco con 70 euro).

Alessandra ha scritto a Sandri chiedendo se come gruppo poteva fare un prezzo diverso e la risposta è stata che come R2020 farebbe 20 euro anziché 70. Alessandra si propone di chiedere meglio cosa si intende per gruppo (nr minimo) e i termini entro i quali si dovranno presentare i nominativi dei partecipanti e le quote. In base alla risposta si raccoglieranno soldi e nominativi da presentare all’Avvocato.

EMANUELA invece espone informazioni sulla querela verso DRAGHI-BURIONI ect . In realtà in questo caso è un’azione singola e alla domanda di Emanuela a Sara Cunial sui rischi la risposta è stata che ci può essere una controquerela quindi chi la fa si deve assumere i rischi di questa azione legale.

 

ALTRE ED EVENTUALI:

Davide si propone di creare un gruppo di giovani quindi scriverà in chat per proporre questi incontri a chi ha figli non vaccinati e che per questo potrebbero perdere un po’ di socialità.

Emanuela: propone serata video dove potremo vedere assieme le foto e i video delle varie attività svolte dal fuoco dall’inizio fino ad ottobre. Data da definire nel prox incontro.

 

Chiusura fuoco ore 20.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUNTI DA TRATTARE NEL PROSSIMO INCONTRO

 

  • RESOCONTO MANIFESTAZIONE DI VICENZA DEL 21 AGOSTO

 

  • RESOCONTO RIUNIONE DEL 28 AGOSTO A VICENZA PER “FUOCHI DI STRADA”

 

  • RELAZIONE “STATI GENERALI” DEL 4-5 SETTEMBRE A BOLSENA

 

  • PARTECIPAZIONE INTERFUOCHI VENETO (2 PERSONE)

 

  • RELAZIONE PARTECIPAZIONE CONGRESSO OIS –ANNALISA, LORELLA E ALTRI?

 

  • ULTIMI DETTAGLI USCITE : 11 SETTEMBRE CAMMINATA A MONTORIO E STELLE- 12 SETTEMBRE PIZZATA CON “GIU’ LA MASCHERA” – MOUNTAIN BIKE SYLVI

 

  • ORGANIZZAZIONE SERATA VIDEO

 

  • SITUAZIONE SCUOLE –AGGIORNAMENTI SERENA

 

  • SITUAZIONE SANITA’-AGGIORNAMENTO ANNALISA

 

  • GRUPPO GIOVANI- AGGIORNAMENTI DAVIDE

 

  • PROSSIME DATE INCONTRI GG DELLA SETTIMANA E RICORRENZA QUINDICINALE

 

  • VARIE ED EVENTUALI