Lamorgese faccia chiarezza su ciò che è accaduto nella Scuola Allievi Agenti di Polizia di Trieste

Ancora una volta il Covid diviene pretesto per agire illecitamente, calpestando leggi e diritti. È successo pochi mesi fa nella Scuola Allievi Agenti di Polizia Vincenzo Raiola, nel rione di San Giovanni a Trieste dove, con il pretesto di una fantasiosa interpretazione della normativa Covid, per giorni gli allievi sono stati rinchiusi e isolati, senza alcun valido motivo, e senza alcuna possibilità di veder rispettati anche i più essenziali diritti umani. Ne sono venuta a conoscenza solo ora e ho depositato immediatamente un’interrogazione al Ministro degli Interni raccontando quanto accaduto, e denunciando che tutto questo era già stato riferito alla Questura di Trieste.

di Sara Cunial

Nel dettaglio il giorno 2 aprile 2021 è stato ordinato a tutti gli allievi di rimanere chiusi nelle loro camere. La motivazione pare fosse legata al fatto che nella stessa mattina sia stato comunicato che in caserma la presenza di un caso di Covid19. Tutti gli allievi sono stati subito sottoposti a tampone, e dai risultati si è appreso la negatività di tutto il gruppo. Nonostante questo viene comunque intimato loro di non uscire dalle rispettive camere fino al giorno 8 di aprile. Viene loro vietato di uscire dalla struttura e di accedere agli spazi comuni e all’area esterna, quale il piazzale interno alla caserma, e di adempiere a qualsiasi altra necessità personale, quale fare la spesa, andare in farmacia, prelevare al bancomat etc… in questo lasso di tempo sono state sospesi anche le attività di pulizia e gestione della struttura da parte del personale di servizio. Solo i pasti hanno continuato ad essere distribuiti presso le stanze, da appositi addetti.

Tale trattamento di isolamento è stato riservato esclusivamente agli allievi mentre tutto il resto del personale, che è stato a contatto con loro, compresa la Direttrice, ha continuato ad agire normalmente, entrando, uscendo e lavorando liberamente. Pare che questa struttura non sia nuova a mobbing, mala gestione e eventi di mobbing. Poche settimane fa, un agente che vi  lavorava da un anno è stato ritrovato morto, con un colpo di pistola alla testa. Il proiettile è stato esploso dalla sua pistola d’ordinanza.

Per questo ne ho chiesto conto al Governo domandando altresì se non intenda avviare una ispezione nella scuola allievi Agenti di Polizia di San Giovanni a Trieste e assicurarsi, con ongi mezzo disponibile, la legittimità di quanto avvenuto e la sicurezza degli allievi presenti e di tutto il personale in servizio.

Qui potete leggere l’interrogazione per intero.