RI-CREIAMO IL NOSTRO FUTURO! – 1 ANNO DI R2020

Il messaggio di Adele Lamonica, Sara Cunial, Davide Barillari, Ivan Catalano a tutta la Rete di R2020.

Ciao a tutti,
il 1 luglio 2020 si chiudevano le due giornate di Roma e si dava inizio all’avventura della rete R2020. A distanza di un anno sentiamo l’esigenza di ringraziarvi tutti, di cuore.

Resistenza, ribellione, rinascita.

Queste sono le parole che ci hanno unito e risuonano ancora oggi tra i fuochi. Ci siamo visti, studiati, riconosciuti, abbracciati.
Grazie all’individualità di ciascuno, ci siamo fatti rete variegata e diffusa. Siamo cresciuti tanto, siamo cambiati. Siamo sempre più informati, pronti e consapevoli.


Oggi sappiamo che la Resistenza alla realtà che vorrebbero imporci, è prima di tutto volontà di Vivere la nostra vita coerenti con i nostri talenti, le nostre aspirazioni e secondo i nostri desideri, condivisi nella nostra Comunità.
Oggi sappiamo molto meglio CHI SIAMO e come vogliamo procedere nel cammino. Seguiamolo! Seguiamoci. Non importa in quanti siamo e da dove siamo partiti, se conosciamo l’orizzonte a cui tendere.

È giunto il momento di pensare insieme al futuro, che è già qui, lasciandoci questo passato alle spalle.
È giunto il momento di creare una nuova realtà che renda quello che abbiamo vissuto obsoleto. Concretizzarla con Coraggio. Adesso!
Questa è la più concreta forma di Ribellione che possiamo attuare.

La Rinascita, come individui e come comunità, è la nostra Rivoluzione.

La parola “futuro” deriva dal latino “futurus”, participio futuro del verbo essere.
Il futuro come declinazione dell’essere: ci accade quello che siamo.

E noi siamo qui per COSTRUIRE. Non RIPARARE, non RIPARTIRE, bensì RI-CREARE. Siamo in evoluzione e siamo in continua cre-azione! Scuole parentali e scuole del bosco, incontri formativi, supporto legale, reti di acquisto solidale sul territorio, supporto ai piccoli produttori, centri di aggregazione, gruppi di meditazione, condivisione e riflessione, flash mob, manifestazioni, pranzi, cene, scampagnate e aperitivi… con i fuochi, sui territori, si sono accese numerose attività che popolano il nostro sito e rendono più bella la nostra realtà.

Siamo qui per questo: diffondere bellezza, risvegliare coscienze, costruire un mondo a misura di bambino, nel rispetto e condivisione del valore di ciascuno.

R2020 è e sarà a fianco di questi progetti e di tutte le persone che sosterranno questa visione.

Grazie a tutti voi che fate parte di questa rete e che avete fatto vostra la scintilla da cui tutto ciò è scaturito. E auguri a tutti Noi!

Adele, Sara, Davide, Ivan