CALL TO ACTION: NO AL COVID PASS #4 PARTE 2 – LETTERA AI PARLAMENTARI UE

Questa è la quinta mail che vogliamo inviare per fornire ai parlamentari in buona fede delle argomentazioni ragionevoli per un voto contrario.

Egregio deputato,

Per quanto riguarda la risoluzione della CEDU, Vavricka et al. Causa 8 aprile 2021, nonostante questa Corte non appartenga alla struttura istituzionale dell’UE, si ritiene necessario chiarire il contenuto della Risoluzione, al fine di evitare informazioni fuorvianti.

1. L’opinione pubblica fuorviata sulla vaccinazione

Il comunicato stampa (non la decisione in sé) afferma che le vaccinazioni sono “necessarie in una società democratica”.
Questa frase è un’ideologia senza qualifica giuridica.

È effettivamente scritto nella decisione, ma ovviamente non su alcuna base giuridica di questa decisione. È un commento polemico o almeno politico interno.

2. Cosa si scrive in realtà sulla vaccinazione nella decisione del Tribunale

La Corte riconosce (come ha già fatto in casi precedenti) che la vaccinazione obbligatoria, in quanto intervento medico involontario, costituisce un’ingerenza nell’esercizio del diritto al rispetto della vita privata ai sensi dell’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

In questo caso ceco, la Corte conclude respingendo il ricorso perché i bambini cechi non sono completamente privati delle scuole o delle comunità se non vengono vaccinati. La misura era limitata all’ammissione dei bambini all’asilo (istruzione pre-scolastica). Su questo argomento, il regime ceco è meno severo di quello francese (ad esempio).

3. La questione principale per la Corte era sapere se questa ingerenza fosse giustificata e proporzionata

La Corte ritiene che la misura non vieti l’ammissione a tutti i livelli scolastici, ma solo a quelli pre-scolastici, e che la mancata vaccinazione in questo caso può essere sanzionata amministrativamente solo una volta.

4. Il margine di discrezionalità degli Stati membri è ampio riguardo alla vaccinazione obbligatoria

La Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) convalida solo l’obbligo morbido di vaccinare (nessuna multa penale, nessuna prigione per la persona legalmente responsabile di un bambino, nessun divieto generale di bambini non vaccinati a tutti i livelli scolastici).

I motivi legali e completi di questa decisione possono essere trovati qui (disponibile in inglese e francese):

https://hudoc.echr.coe.int/fre#{%22itemid%22:[%22001-209039%22]}

Per maggiore precisione, ti invitiamo davvero a leggere le 75 pagine di questa decisione di Vavricka qui:

https://hudoc.echr.coe.int/fre#{%22itemid%22:[%22001-209039%22]}

Come abbiamo già avanzato nel nostro precedente rapporto n. 4, prima parte, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha sottolineato che qualsiasi intervento medico obbligatorio, anche se di minore importanza, costituisce un’interferenza con questa tutela dell’integrità del corpo.

Continueremo, nei prossimi giorni, a inviarti elementi legali e scientifici, giustificando e sostenendo il tuo VOTO “CONTRO” il Certificato Digitale che è un attacco senza precedenti alle nostre libertà fondamentali.

Cordiali saluti.

PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA E INVIARE LA MAIL CLICCA QUI