Costruire un burattino

“Un burattino per un sorriso” con Vittorio Zanella

Vittorio Zanella (Teatrino dell’Es), famoso burattinaio italiano, mette a disposizione di tutti la sua esperienza per creare burattini in casa. Un’esperienza formativa importante che coniuga il “fare pratico” con l’immaginazione.

“Ieri pomeriggio, sono sceso nel nostro “ATELIER DELLE ARTI” e in modo molto artigianale ho registrato questo video di circa 10 minuti, dove insegno ai bimbi a costruirsi un semplice “burattino per un sorriso”. Proverò a mostrarvi qualche tecnica di costruzione ed animazione, così da permettervi di creare con la fantasia personaggi per arricchire le vostre storie… quindi cercate nei vostri cassetti un paio di forbici, magari con la punta arrotondata, ma fate comunque molta attenzione a non farvi male, una spugna per fare il bagnetto, della lana colorata anche in matassa o gomitolo, dei pennarelli indelebili, cioè che non macchiano e scrivono anche sulla spugna, servirebbe anche qualche gessetto, ma non è indispensabile.” (Vittorio Zanella)

 

Qui la favola di “Pinocchio” di Collodi, dove potete mettervi davanti al video e fare voi le voci di tutti i personaggi. Bambini giocate, giocate e tornate a rigiocare. Io cercherò di tenervi un po’ di compagnia coi pupazzi e i burattini del Teatrino dell’Es.