VIOLAZIONI DPCM “EMERGENZA COVID-19” – IL PARERE E L’ANALISI DELLA COMMISSIONE LEGALE R2020.

Obblighi previsti dalle disposizioni introdotte per contenere “l’Emergenza Covid-19” e sanzioni amministrative: Sono lecite? come comportarsi? Cosa aspettarsi? Il parere e l’analisi della Commissione Legale R2020.

La Commissione legale di R2020 ritiene che le varie disposizioni normative emanate nel tempo dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Governo siano caratterizzate da diversi profili d’illegittimità per evidente contrasto con i diritti inviolabili dell’uomo, così come riconosciuti e garantiti dalla nostra Costituzione e dalle leggi internazionali a tutela dei diritti umani.

Tali rilievi possono essere sollevati in ogni sede giudiziaria (civile, penale e amministrativa), con ogni mezzo legale a disposizione.

Naturalmente la scelta se rispettare o meno i precetti contenuti nelle varie disposizioni è lasciata al libero arbitrio di ognuno, che potrà uniformarsi alle stesse o, invece, potrà farne uno strumento di lotta per il ripristino della legalità; in tal caso si dovrà contestare eventuali sanzioni, avviando un’azione giudiziaria con la quale si chiederà di accertare l’illegittimità delle norme poste alla base della contestazione, siano esse introdotte dai D.P.C.M., per i quali il Giudice può semplicemente disapplicare l’atto amministrativo, o dai decreti legge (che hanno valore di legge per un periodo massimo di 60 gg. e decadono se non vengono convertiti in legge entro tale periodo) e dalle leggi per cui vanno, invece, sollevate le questioni di legittimità costituzionale.

Preme ricordare che l’esito di un’azione giudiziaria non può essere dato per certo e che non si può garantire a monte l’accoglimento della propria domanda, ma ad oggi vi sono già numerose pronunce che, a vario titolo, si sono espresse in ordine all’illegittimità dei vari dispositivi per palese contrasto con le norme Costituzionali e le leggi internazionali.

IN QUESTO DOCUMENTO VI CITIAMO LE più significative

Riportiamo anche  un modello di dichiarazione/diffida (non redatto dalla Commissione Legale R2020, ma che si ritiene comunque opportuno mettere a disposizione) destinato a chiunque si trovi ad essere contestato dalle forze dell’ordine e prossimo a subire una sanzione in forza delle disposizioni emergenziali.

QUI IL Modello di assunzione responsabilità