DPCM E SANZIONI AMMINISTRATIVE: VADEMECUM R2020

La Commissione legale di R2020 ritiene che i vari D.P.C.M. emanati nel tempo dal Presidente del Consiglio dei Ministri siano caratterizzati da diversi profili d’illegittimità per evidente contrasto con i diritti inviolabili dell’uomo, così come riconosciuti e garantiti dalla nostra Costituzione e dalle leggi internazionali a tutela dei diritti umani.

  • Quando si viene fermati per strada e si richiedono i documenti bisogna farsi identificare?
  • Se viene elevato un verbale di contestazione di violazione amministrativa il verbale va firmato o no?
  • Cosa può tornare utile in caso di contestazione di violazione amministrativa?
  • Si può filmare il militare che ci fa la contestazione?
  • Le forze di polizia possono pretendere di entrare in casa per controllare il numero dei presenti?
  • L’autocertificazione è obbligatoria per gli spostamenti?
  • Quali sono i costi da sostenere in caso d’impugnativa delle contestazioni di violazioni amministrative?
  • Gli scritti difensivi da inviare alla Prefettura, entro 30 giorni dalla contestazione ricevuta, devono essere redatti per forza da un avvocato?

Tali rilievi dovranno essere sollevati in ogni sede giudiziaria (civile, penale e amministrativa), con ogni mezzo legale a disposizione.
Naturalmente la scelta se rispettare o meno i precetti contenuti nei vari D.P.C.M. è lasciata al libero arbitrio di ognuno, che potrà uniformarsi alle stesse, ove il proprio intento sia quello di non incorrere in contestazioni, ove, invece, vorrà farne uno strumento di lotta per il ripristino della legalità, dovrà per forza partire da una contestazione di una violazione, per avviare la trafila giudiziaria nella quale chiederà di accertare l’illegittimità delle norme poste alla base della contestazione.

Vi è già qualche precedente favorevole in quest’ultima direzione, come la sentenza (n. 516/2020) del Giudice di Pace di Frosinone, e come l’ordinanza del Tribunale civile di Roma del 16.12.20, resa nel giudizio civile n. 45986/2020.

SCARICA IL VADEMECUM QUI