Ci vediamo fuori! CAMPAGNA R2020 per uscire dal sistema

BUON PROPOSITO 2021: USCIAMO DAL SISTEMA diciamo addio a Google, ai social e ai MEDIA MAINSTREAM (Facebook, Youtube, Twitter, Instagram…). Un anno per cambiare modo di comunicare. Dal 1 gennaio 2021 impegniamoci a lavorare per abbandonare la Matrix in cui ci siamo intrappolati.

Questa campagna di R2020 mira a fornire gli strumenti per abbandonare i principali social network, piattaforme e motori di ricerca, e trovare le alternative per lavorare e interagire online, utilizzando sistemi più rispettosi dei nostri diritti digitali (dei nostri diritti costituzionali e della nostra intelligenza!).

Siamo consapevoli che non si può, da un giorno all’altro, abbandonare tutti i mezzi su cui, in anni, abbiamo costruito attività lavorative e comunità virtuali. 

Ma possiamo farlo un passo alla volta, così da arrivare al 31 dicembre 2021 pronti per lo spegnimento totale. 

Perché farlo?

Le tecnologie digitali ci trasformano, trasformano la società e la nostra percezione della realtà. L’uso che ne fanno gli Stati diventa normativo, l’uso che ne fanno i giganti del big tech è sempre e solo di mero guadagno. La tecnologia non cade dal cielo e non è mai NEUTRA. Gli smartphone e le applicazioni, ci manipolano e ci sorvegliano. 

Gli strumenti che utilizziamo ogni giorno non sono nostri, ma sono proprietà di poche multinazionali che stanno gestendo le nostre vite, plasmando il nostro mondo e arricchendosi con i nostri dati. Queste orientano la nostra esistenza quotidiana, suggerendo stili di vita e comportamenti di consumo conformi alla conservazione del sistema.

I margini di libertà che queste tecnologie ci lasciano sono sempre più risicati. Basta guardare la censura sempre più stretta perpetuata dalle varie piattaforme social e di condivisione di contenuti. 

Per interagire, dialogare, condividere informazioni non deviate o manipolate abbiamo bisogno di alternative.

Certo uscire dalla “comfort zone” delle nostre abitudini digitali è faticoso, ma può essere anche molto utile e gratificante!

Esistono molti software liberi ed indipendenti, che possono crescere, se noi, in tanti, li sosteniamo e li utilizziamo. Molti sono strumenti strumenti gratuiti, liberi, sviluppati da comunità libere ed indipendenti, senza fini di lucro, secondo i principi del software aperto, della decentralizzazione e della trasparenza.

Come farlo?

Il 31 dicembre 2020 facciamo insieme un primo passo “fuori”. 

  1. Scegliamo un social/piattaforma/chat… da abbandonare. 
  • Per esempio possiamo dire addio alla nostra casella Google, e aprire una casella Protonmail. 
  • Disattivare il nostro profilo Facebook e aprirne uno su Sfero.
  • Cancellare Whatsapp e utilizzare solo Telegram o Signal.
  • Chiudere un canale Youtube e aprirne uno su Dtube.
  • Al posto di Zoom, passare a Jitsi meet. Etc. 
  1. Condividiamo l’immagine o la scritta “Ci vediamo fuori” o “Riprendiamoci la nostra sovranità digitale” o “Usciamo dal sistema”, con il tag #usciamodalsistema #civediamofuori #R2020 #Liberiamoci.
  2. Iniziamo ad approfondire la tematica leggendo i documenti della Commissione Sovranità Digitale di R2020. Li trovate qui.

Ovviamente si può passare direttamente alla nuova casella o al nuovo profilo social, oppure si può decidere di mantenere i vecchi, comunicando alle persone la propria intenzione di lasciare il vecchio sistema per passare a quello nuovo e magari spiegarne i motivi.

Buoni propositi per il 2021: Abbandonare definitivamente, durante l’anno, i principali sistemi di ricerca, interazione, condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali virtuali e cominciare a utilizzare i software liberi e indipendenti.

E, soprattutto: torniamo a incontrarci di persona!

Per chi volesse saperne di più:

USCIAMO DAL SISTEMA: COME LIBERARCI DALLA RETE DI SOCIAL E MEDIA MAINSTREAM.

 

QUI potete scaricare le slide presentate nel webinar.