Siamo dentro ad un frattale. Nuove idee di comunità

Ciao a tutti i piccoli e grandi Fuochi.

Volevo innanzitutto comunicarvi che il Fuoco Diamante di Venezia ha cambiato nome in Fuoco Diamante Alchemico di Venezia e vi spiego il perché.

Siamo in un grande momento storico, un’ epoca di passaggio tra il vecchio ciclo astrologico di 25.000 anni, caratterizzato dall’archetipo del guerriero e dominato dal maschile, all’epoca dell’alchimista, una nuova Era che sarà invece dominata dal femminile, dove al principio “io sono io e tu sei tu” si andrà via via sostituendo quello alchemico “io so te e tu sei me”.

Il diamante invece, per chi non lo sapesse, è carbone che sottoposto ad una forte pressione inizia a risplendere e quindi è il simbolo del passaggio dal buio alla luce.

In un epoca come questa non poteva che nascere il fuoco, il principio alchemico per eccellenza che trasforma la chimica degli elementi e rischiara le notti più buie.

Le attività del Fuoco Diamante alchemico di Venezia, sono state molteplici e direzionate soprattutto alla creazione di quel Nuovo Mondo, per una Nuova Era, con un Nuovo Paradigma, dove tutti avremo un ruolo importante per preparare noi stessi e l’umanità intera al recupero del femminino inteso come polo di amore, di bellezza, di solidarietà, di empatia ma anche al mantenimento del polo maschile e di tutto ciò che riguarda la salvaguardia e il fondamento materiale delle nostre azioni terrene, del continuo addestramento al guerriero, dell’esercizio al focus.

In questo nuovo paradigma i due poli non saranno più in conflitto ma ci sarà una fusione alchemico – empatica.

Dopo un’ estate intensa passata tra le Marche e l’Abruzzo, la prima territorio a me famigliare dove sono nata, dove vive la mia famiglia di origine e dove affondano le mie radici, sono tornata in queste terre venete ad ottobre, piena di nuove idee, arricchita da nuovi incontri, entusiasta, creativa ed energica.

Venezia mi è apparsa dopo un periodo di distacco in una nuova luce, una città pronta ad adattarsi pur rimanendo se stessa, una Polis perfetta che rispecchia le leggi dell’universo incanalando le acque e i flussi di aria in un tessuto urbano fisso e compatto che la protegge dagli assalti e dalle intemperie e ripetendo se stessa come un frattale.

Venezia dall’alto sembra un pesce, divisa in due da un serpentone d’acqua a forma di drago che termina proprio là dove sorge l’isola dedicata a San Giorgio, il santo più famoso tra gli uccisori di draghi 😂.

Ma guardando attentamente il suo tessuto urbano, la città è un frattale in cui ogni piccola parte , proprio come il tessuto dell’universo stesso, contiene il disegno di tutto l’insieme. Il progetto che sto portando avanti in quella che io chiamo “Stazione Diamante Alchemico” in riferimento alla spazio celeste’ è proprio quello di imitare questo frattale nell’organizzazione di nuove comunità, sia urbane che agricole, un nuovo cosmo sociale ad immagine dell’universo, dove regnano i principi del Dharma, della giustizia superiore, della medicina consapevole, dell’educazione all’ascolto, della sostenibilità.

Il percorso educativo ed esperenziale si articola in 8 parti dette “Le otto ruote della conoscenza” e cioè otto gruppi di studio e di lavoro portati avanti in luoghi detti stazioni, dove avviene lo scambio ed il trasferimento di conoscenza. Le otto ruote sono :

  • La Ruota della medicina: per un progetto di medicina integrata e servizi al cittadino
  • La Ruota della ricchezza e della prosperità : per un progetto di rete di scambi, talenti e competenze
  • La Ruota della giustizia: per un progetto di presa di consapevolezza del diritto
  • La Ruota delle terra : per un progetto di nuove comunità sostenibili e autosufficienza alimentare ed energetica
  • La Ruota del sentiero interiore: per un progetto che integra lo Yoga e meditazione con le arti marziali e lo studio dei i Ching
  • La Ruota degli antichi costruttori: per un progetto di laboratori pratici di autocostruzione 
  • La Ruota della bellezza: uno spazio per i giovani, gli artisti, i creativi
  • La Ruota della scienza e dell’autosufficienza: laboratori di costruzione di prototipi

Tutto il lavoro consiste nella ricerca dei migliori esperti nei vari settori che possano mettere a disposizione le loro competenze per il trasferimento di conoscenza, nel reinserimento sociale degli anziani restituendo loro dignità, motivazione e futuro, nella creazione di lavoro per giovani e adulti, nella formazione al pensiero critico e indipendente, nella realizzazione di nuove comunità che costruiremo prima nel cuore e poi con le pietre.

Siamo tutti artefici diretti del nostro destino.

Per chi volesse tenersi aggiornati sulle attività delle Ruote e delle Stazioni può iscriversi al mio canale telegram https://t.me/diamanterosato

Eventi del Fuoco Diamante Alchemico

https://r2020.info/event/il-sole-a-casa-tua/

https://r2020.info/event/nuovi-mondi-allorizzonte/

https://r2020.info/event/fuoco-diamante-alchemico/

Ciao Diamante