Incontro del 19/10/2021- FUOCO DI VERONA

Presenti 23 persone.

Si inizia facendo le presentazioni dei nuovi che spiegano di che cosa si occupino e perché siano presenti.

Viene fatta una breve presentazione su cosa fa il fuoco di Verona e i metodo adottato da ora in poi per la gestione degli incontri.

Si avvisa che chi vuole trattare un argomento potrà mandare un messaggio a Francesca che lo farà presente al gruppo organizzativo per scegliere gli argomenti da trattare in base alla priorità e gli eventi del momento.

Questa necessità è nata per il poco tempo a disposizione e per dare la possibilità a tutti di parlare di un argomento turnando gli argomenti.

Si comunica che si intende ogni volta trattare uno dei 12 progetti che si trovano sul sito di R2020.

Prende la parola Chiara che si era registrata per parlare dell’argomento

ALIMENTAZIONE – PROGETTO DIVIDI IL PANE (ALLEGO PDF)

R2020 si propone di creare un rapporto diretto trai produttori e i consumatori. Per questo l’obiettivo sarà creare dei gruppi di acquisto solidali o seguire quelli già esistenti.

C’è anche un progetto di sostegno per le persone in difficoltà.

Può svilupparsi sia donando le eccedenze di produzione sia parte della spesa personale.

Si decide di scrivere nella chat DOMANDA OFFERTA le eventuali aziende produttrice che si rendono disponibili a questo tipo di donazioni. Da lì si farà un word (Elisabetta) da condividere. Da questa prima azione si deciderà come coordinare il tutto.

Chiara parla dei gruppi di acquisto solidale PROGETTO SPESA SOLIDALE (allego pdf) già esistenti col sito “iquarei” già comunicato nella precedente assemblea e spiega sinteticamente ai non presenti la volta scorsa come sia organizzato questo sito.

Si lascia spazio alla discussione ed emerge, tramite l’intervento di Francesco, che esiste anche una realtà basata sulla partecipazione economica riconosciuta agli agricoltori che in cambio offrono i prodotti della terra settimanalmente o mensilmente. In questo modo chi vuole può partecipare economicamente direttamente al sostegno delle aziende produttrici che ripagano con i prodotti agricoli.

Emerge che Manuela conosce già una realtà locale che fa questo tipo di attività ma si riserva di comunicare il nome chiedendo l’autorizzazione a diffondere.

Il fuoco di Conegliano Veneto ha già attuato questo tipo di iniziativa.

ARTICOLO 6 STATUTO R2020

Emanuela legge ARTICOLO 6 dello statuto di R2020 dove si parla dell’organizzazione dei vari fuochi locali. In questo modo si sottolinea ai presenti, soprattutto ai nuovi, ma anche per gli iscritti già presenti in altri incontri, che le decisioni si prendono durante il fuoco all’unanimità e non in chat e che ci sono 3 cerchi simbolici dove ciascun iscritto può inserirsi. CERCHIO CENTRALE organizzatori- 2 CERCHIO partecipanti attivi al fuoco quindicinale e varie attività con sporadici interventi specifici su richiesta – 3 CERCHIO simpatizzanti – si iscrivono e ricevono le comunicazioni via chat o via mail per essere sempre aggiornati sulle iniziativa- partecipazione marginale e molto sporadica

LAVORO- SCIOPERO

Prende la parola Elisabetta che espone come funziona lo sciopero e mette a disposizione il modulo di adesione per chi ne abbia necessità. Vengono esposti brevemente le differenze delle sospensioni in caso di aziende con meno o più di 15 dipendenti. Si rinnovano i nomi e i riferimenti degli avvocati disponibili per il fuoco.

TRIESTE

Prende la parola Manuela che è andata ed ha visto di persona. Non è incappata negli scontri  spiega il clima di grande solidarietà. Si parla dell’argomento e si confida nella giornata del 23/10 giornata di confronto con il governo anche se alcuni nutrono dubbi sull’esito positivo dell’incontro.

Tra i presenti nuovi emerge la necessità di trattare degli argomenti specifici in modo più approfondito magari facendo serate a tema specifiche – ALIMENTAZIONE- FINANZE- SALUTE. Qualcuno dei nuovi iscritti si propone come relatore su questi temi.

Si ribadisce che ci sono delle chat dove poter scrivere e proporre offerte di lavoro e chat salute e benessere. I nuovi chiedono come iscriversi. In ogni caso dalla prossima volta si cercherà di decidere su questo tema che è stato trattato solo superficialmente alla fine dell’incontro. Intanto per l’alimentazione si raccolgono nominativi e si deciderà, come già esposto sopra, il da farsi in base alle adesioni.

Si fissa la prossima data del fuoco per il 4/11/2021 alle 18.30 sempre nella stessa sede salvo aggiornamenti sul luogo dell’incontro in base al numero degli iscritti.

L’incontro termina alle 20.30 circa