Portare all’attenzione del Parlamento Europeo la serie di violazioni dei diritti e delle libertà fondamentali legate alla gestione della cosiddetta pandemia COVID-19, è questo lo scopo della petizione “COVID-19 – Libertà fondamentali e diritti dei cittadini dell’Unione europea” con cui si chiede di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare sul tema.
I firmatari chiedono al Parlamento Europeo d’istituire prontamente una commissione d’inchiesta parlamentare, che affidandosi ad un comitato indipendente di esperti internazionali, esaminerà su quali prove scientifiche le varie autorità UE hanno preso le decisioni durante questo periodo (test molecolari, uso di mascherine, cure, vaccinazioni, affidabilità delle statistiche di contagi e decessi, chiusura di istituti scolastici e religiosi, lockdown, ecc.).
Inoltre, la petizione sollecita il Parlamento Europeo a chiedere giustificazione all’esecutivo UE ed ai governi, su come siano stati spesi i soldi dei contribuenti durante l’emergenza Covid-19.
Fino ad oggi questa petizione è stata presentata da varie organizzazioni in Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Irlanda, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo, Spagna e Croazia o privati.
Consapevoli che la fonte principale di tutte le disposizioni legate alla gestione della crisi Covid-19 a livello nazionale sono le istituzioni europee, Vi invitiamo a sostenere con la vostra firma la petizione 0152/2021 dato che include le petizioni depositate da 11 paesi: Italia, Germania, Finlandia, Svezia, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Croazia, Latvia e Ungheria. Invitiamo tutti i cittadini della UE a sostenere questa petizione per arrivare almeno a 100.000 firme. Maggiore è il supporto per tutte le petizioni, maggiore sarà la nostra pressione sul comitato di petizioni UE. Vi invitiamo quindi a mobilitare le vostre reti e conoscenze inviando questo messaggio in modo che migliaia di persone in Europa possano esercitare il loro diritto democratico e segnalare al Parlamento Europeo la nostra richiesta di spiegazioni su questa pandemia e risposte concrete dalle istituzioni europee.
Desideriamo sottolineare che questa petizione è uno strumento che si colloca all’interno del sistema UE e di conseguenza non può essere ignorata e tantomeno censurata. La petizione, infatti, fa parte degli strumenti di “democrazia partecipativa” a disposizione dei cittadini UE e dovrà essere presa in considerazione e discussa nel Parlamento Europeo stesso. Più numerosi saremo, maggiore sarà la pressione sulle istituzioni europee e Parlamento Europeo per discuterla e istituire l’inchiesta.
ISTRUZIONI PER FIRMARE LA PETIZIONE:
- Vi serviranno circa 5 minuti per la registrazione e per la firma della petizione.
- Accedete al sito: https://www.europarl.europa.eu/petitions/it/registration/register
- Cliccate su “Registrati”. Se preferite proteggere la vostra privacy potete registrarvi con un’email e nome “alias” servendovi di servizi email come Protonmail o Tutanota.
- Dopo la registrazione vi sarà richiesto di confermare la vostra registrazione attraverso l’email che riceverete da ‘EP Petitions Portal’. Cliccando sul link della conferma accedere alla pagina web del EP Petitions.
- Sulla pagina EP Petitions cliccate sul “Log in” (angolo destra in alto)
- Sulla pagina “Alaready have an account” inserite il vostro Username e Password
- Vi si aprirà la pagina con il vostro nome (alias) sulla pagina Welcome to the petitions web portal, nell’angolo destro in alto nel campo Quick search on “petitions” inserite il numero della petizione: 0152/2021 e cliccate sull’icona di ricerca accanto
- Vi si aprirà la pagina della petizione, cliccate sul “AVAILABLE TO SUPPORTERS”
- Sulla pagina della petizione 0152/2021 che si aprirà andate in fondo e cliccate sul “Support this petition”
- Nella pagina che vi si aprirà con la sintesi della petizione, andate in fondo e cliccate sul “Support”
- Se volete supportare le petizioni di altri paesi ripetere dal punto 6. – 9.