Fuoco di Venezia Mestre – Il nostro percorso e le nostre azioni

Fuoco di Venezia Mestre
E’ stato aperto il Fuoco alla fine del 2020 da una idea di Francesco Menegazzo a cui ha aderito Daniela Semenzato.
Il primo incontro è stato effettuato il 29 dicembre 2020.

Il nostro percorso e le nostre azioni

Attraverso la web mail.r2020  e passa parola, riceviamo le adesioni al Fuoco.
In data 23 giugno abbiamo raggiunto i seguenti numeri:

  1. 93 fra iscritti e simpatizzanti di cui 68 iscritti al sito e 68 iscritti al gruppo Telegram “Fuoco R2020 Venezia Mestre” .
    I simpatizzanti sono persone appartenenti ad altri Fuochi, oppure vicine “in spirito” al Fuoco, inserite nella mailing list per rimanere informate sulle attività del Fuoco stesso.
    Le date degli incontri del Fuoco sono state:
  • 19/12/20 sulle iniziative per dare informativa alla cittadinanza con stampa volantino vaccini di R2020, appoggio scuola materna homeschooling fondata da una iscritta, assistenza legale.
  • 5/1/21 sulla difficoltà di dialogo con la cittadinanza, iniziativa in Piazza senza mascherine e vetrine “positive”, diffusione volantino sui vaccini.
  • 1/3/21 sulle antenne 5G, diffida a Zaia, incontro con Associazione Real Human Rights, implementazione mappa “Vivere senza supermercato”, statistiche decessi Veneto.
  • 18/3/21 incontro con avvocato Moscarella per diffida a Zaia e più in generale: denunce penali per abuso di potere, violenza privata, istigazione a delinquere nei confronti di chi sanziona, quali sono veramente i nostri diritti.
  • 11/4/21 sulla situazione sanitaria presso un Ospedale del territorio, riorganizzazione del Fuoco in sottogruppi (Sanità, 5G; Cultura,Arte,Natura e spiritualità; Istruzione e futuro nuove generazioni; Giovani; Sovranità monetaria), diffida a Zaia , strategie di sopravvivenza per difendersi dalla censura.
  • 4/5/21 sulla organizzazione per la manifestazione del 29 maggio a Venezia, diffida a Zaia (stesura definitiva e raccolta firme).

Successivamente, rispetto agli incontri del Fuoco, si è data priorità agli incontri Interfuochi per l’organizzazione della manifestazione di Venezia il 29 maggio, e collaborazione per le manifestazioni di Noventa Vicentina il 12 giugno, Treviso il 19 giugno e Padova il 27 giugno

Il prossimo incontro del Fuoco si terrà dopo la manifestazione a Padova del 27 giugno (entro la prima metà di luglio) in cui tratteremo parecchi argomenti, i più importanti saranno: possibile adesione del Fuoco all’Assemblea Nazionale del Fronte del Dissenso, metodi per una informazione capillare sul territorio, informazione sulle manifestazioni che vengono svolte davanti alle Procure, diritti naturali che vengono negati, programmazione di due incontri con esperti: uno sul “microbiota, l’altro su “tasse e debito pubblico”, certificazione verde (green pass) o altri requisiti richiesti nel Veneto per l’ingresso negli ospedali e case di riposo ecc.

La diffida al Governatore della Regione Veneto Luca Zaia è stata depositata, con un centinaio di firme, presso la sede della Regione, Palazzo Balbi, per il protocollo, il 21 maggio 2021.

Il pomeriggio del 21 giugno è stata fatta una distribuzione di volantini sotto la RAI, campo San Geremia a Venezia . Sono stati distribuiti quelli sulla “moneta a debito” e due volantini (tot. 600) creati in occasione della giornata della protesta mondiale Stop 5G per rivendicare il diritto a ricevere un’informazione libera e pluralista sui pericoli dell’internet delle cose e il futuro digitale.

“Spirito” che anima il Fuoco:
– Rapporto privilegiato con la cittadinanza e gruppi sul territorio.
E’ previsto un pic nic fra 3 Fuochi(Treviso,Mogliano,Venezia Mestre) per l’11 luglio con partecipazione di amici esterni. E’ previsto, dopo le manifestazioni di giugno, un incontro con altri gruppi, non R2020, del territorio.
– Tenere alto il livello delle informazioni che vengono passate attraverso il Gruppo Telegram “Fuoco R2020 Venezia Mestre”, con accertamento delle fonti, quando possibile. Ampia libertà degli argomenti da discutere verso i quali si consiglia di non esprimere giudizi ma di intavolare un sereno dibattito volto alla crescita e apertura delle conoscenze nel gruppo.
Le comunicazioni di servizio, per non disperderle nel gruppo Telegram, vengono diffuse attraverso email.

Crisi (dal gr krisis, che tiene a krino separo, e fig. decido)
A gennaio del 2021 con l’uscita di 6 componenti dal gruppo Telegram, successivamente rientrati 3, in concomitanza dell’ingresso nel Fuoco Venezia Mestre di partecipanti di altro Fuoco, chiuso a dicembre del 2020. In quella circostanza  è stato stilato un breve documento sulle “regole di convivenza” e messo in cima al gruppo
A fine maggio del 2021 con l’uscita di 3 componenti dal gruppo Telegram, successivamente rientrati e traghettamento dei componenti del Gruppo stesso in altro gruppo ritenuto più idoneo per adempiere allo “spirito” sopra descritto di fratellanza, luogo di confronto anche dei propri sentimenti, consapevoli che per essere forti nelle sfide che ci attendono occorre affrontarle anche con il cuore.

Rotazione dei referenti/ambasciatori
Giustamente per evitare il meccanismo della delega è opportuno che i referenti o ambasciatori del Fuoco ruotino, ben consapevoli che per svolgere tale compito/ruolo occorre avere una visione a 360 gradi di cos’è R2020, come si muove Interfuochi, degli obiettivi, dei compiti che si è dato il proprio Fuoco. Della conoscenza e familiarità con i propri iscritti verso i quali si è a disposizione per raccogliere le iscrizioni, iniziative, richieste di consigli e dare informazioni per poter organizzare gli incontri che daranno vita alle relative attività.
In base all’attività svolta negli ultimi 6 mesi mi permetto di condividere la seguente riflessione: più partecipanti ha il Fuoco, più progetti si mettono in cantiere, più attività vengono svolte e più tempo occorre per dedicare a coordinare, rispondere e fare sintesi. Pertanto sono dell’idea che gli ambasciatori/referenti, pur a rotazione, dovrebbero essere in un numero proporzionale agli iscritti al Fuoco per potersi dividere le attività e non doverle trascurare per mancanza di tempo o dover trascurare la propria vita privata.
Per gli incontri  del Fuoco si scelgono luoghi “amici” di sostegno reciproco presso uno dei quali, alcuni componenti, hanno in progetto di far nascere una Associazione.

23 giugno  2021
p.s.
La sottoscritta con 4 interventi ha portato nelle riunioni Interfuochi del 10 gennaio 2021, 20 dicembre 2020, 6 dicembre 2020, 21 novembre 2020, l’idea maturata da Massimo Franceschinini (scrittore,blogger,autore di video) di una “proposta Politica di costruzione di un Partito unitario di liberazione nazionale ” i cui verbali sono depositati nella pagina del Fuoco Venezia Mestre. All’inizio di febbraio c.a. è stato pubblicato il relativo libro, dal titolo: “Per il partito Unitario di Liberazione Nazionale, Stato di diritto, una sfida all’antipolitica prima che la distopia tenocratica riscriva la realtà”

Daniela Semenzato
una dei 2 attuali ambasciatori/referenti del Fuoco di Venezia Mestre assieme a Francesco Menegazzo

“Regole di convivenza” poste in cima al gruppo Telegram

Buongiorno ragazze/i,

grazie di essere entrati nel nostro giovane Fuoco fondato da me, daniela semenzato, assieme e  su iniziativa di Francesco Menegazzo , a fine dicembre dell’anno scorso.

Ho visto che siamo già parecchi e purtroppo in  alcuni non ci conosciamo, non ci siamo mai visti. E’ la conoscenza che permette il dialogo, la comprensione e il lavorare assieme senza pregiudizi per svolgere quelle che sono le “buone pratiche” che è la missione di R2020.

Proporrei di darci delle piccole regole di convivenza che sono utili  anche in una piccola comunità come la nostra.

  • Sarebbe utile presentarsi, dire chi siamo, perché abbiamo avuto l’intesse di entrare nel gruppo e che talenti abbiamo che possono essere utili nella nostra piccola comunità.
  • Possiamo fare entrare degli amici nel gruppo ma chi entra precisa chi l’ha fatto entrare e fa una breve presentazione.
  • A fini di trasparenza usare il proprio cognome e nome per l’iscrizione al gruppo e possibilmente anche una foto.
  • Se si devono aggiungere degli amministratori (in Telegram) chiedere il parere agli amministratori già presenti così pure quando si ritiene di togliere degli amministratori.
  • Per le censure sia di messaggi e video usare il principio di precauzione  perchè quando si censura nascono divisioni, ripicche e contro ripicche, che non aiutano all’armonia dentro al gruppo stesso. Usare il metodo, prima di censurare, di parlare fra amministratori per avere più visioni del problema e parlarne in privato con l’interessato/a, dandone la motivazione.
  • Prendere in privato contatti con l’interessato nell’eventualità si dovesse togliere dal gruppo, dando le relative motivazioni.
  • Sarebbe preferibile che ci fosse prima l’iscrizione al Fuoco, attraverso il sito R2020,
    (si allega la videata) https://r2020.info/fuochi/venezia-mestre/
    e poi l’inserimento nel gruppo Telegram “Fuoco R2020 Venezia Mestre
  • Con il programma WordPress si possono creare eventi, pubblicare post (anche i verbali delle riunioni) nella sezione Blog Fuochi e spedire newsletter agli aderenti del fuoco, in modo di lasciare nel gruppo Telegram solo comunicazioni urgenti, video e la parte discorsiva. Così come vivamente consigliato nel Webinar1 Fuochi Nord del 5 gennaio u.s. dai referenti informatici e nel webinar del 19 febbraio sulla “Facilitazione e gestione dei gruppi”.
    Attualmente le comunicazioni di servizio avvengono attraverso  round cube web mail R2020, anche per una questione di sicurezza, pertanto tale spedizione necessita l’iscrizione al sito del Fuoco per l’utilizzo dell’indirizzo email.
  • Quando si organizzano degli incontri periodici del Fuoco porre attenzione al numero delle persone che sono disponibili per quella data, se il numero è esiguo meglio trovare una data più opportuna per la partecipazione.
  • Sappiamo che l’aspetto spirituale, lo sviluppo della persona umana, è una cosa importantissima, motore della nostra vita ma nell’ambio della spiritualità , specie nella modernità, ci sono tante interpretazioni e questa potrebbe essere causa di divisione mentre al di là dell’aspetto spirituale dovremmo trovare una unità sugli obiettivi, sulle cose pratiche ed importanti da fare per far ritornare lo Stato di Diritto nel nostro martoriato paese.  Per trovare conferma di quanto detto ci si può riferire all’articolo 3 della Costituzione “… È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana…”. La premessa democratica non è lo sviluppo della persona (potremmo incorrere nello Stato Etico attuato dalle dittature. – Stato etico si pone fonte dell’etica per il singolo e per la collettività, invece di considerare i cittadini portatori di diritti, pretende di educarli), la premessa democratica è il fatto che la repubblica deve rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.
  • Per ultimo ma non di meno importanza si chiede di avere rispetto di questo gruppo e di R2020 che ci ospita usando un linguaggio appropriato e rispettoso perché aiuta alla coesione e comprensione reciproca. Tutte le critiche sono bene accette perché sono fonte di conoscenza e di ampliamento dei propri orizzonti ma per essere costruttive devono essere motivate, articolate e spiegate con calma, lucidità e tranquillità, e se si inizia ad andare su questioni personali, poco interessanti per le finalità del gruppo, occorre continuare il chiarimento a livello personale.
  • Auguriamoci tutti un buon lavoro puntando su quella conoscenza, coesione, comprensione trasparenza e rispetto reciproci utili per raggiungere quegli obiettivi che R2020 persegue che sono: le “buone pratiche” per il bene della comunità

agg. 10 maggio 2021
p.s.
Il gruppo Telegram “Fuoco R2020 Mestre Venezia”, come sapete, nato come  gruppo di prova il 27 maggio, dopo 15 giorni, dato che funzionava bene, è andato  a regime il 10 giugno. Fatalità il 12 giugno non ha più funzionato l’opzione della cancellazione dei messaggi degli altri “per me”. Misteri informatici….ho il sospetto che fosse stata una funzione a tempo.

lo “spirito” con  cui si muove questo gruppo è quello di cercare la verità delle informazioni (sorgente delle nostre azioni) in questo mondo mistificatorio i cui oltre a diffondere fake si inventano false verità dall’aspetto credibile per demolire quelle verità che ancora fanno fatica ad emergere e a  farsi strada. L’idea che ho di  questo gruppo è di non  mettere “sotto il tappeto” (censurare) le notizie che a noi appaiono “scomode” ma di analizzarle per poi confutarle o confermarle. Questa è la mia idea di crescita nel gruppo e con il gruppo.

In questo gruppo c’è spazio per tutti come momento di confronto,  di  sereno, costruttivo, rispettoso dialogo e messa in discussione delle idee
E’ sorto come luogo di verità, di incontro, di discussione e di dialogo per far incontrare anche posizioni diverse. Un luogo di comprensione e accoglimento delle difficoltà. Un luogo in cui le persone abbiano spazio di esprime i propri sentimenti senza censure o paura di essere giudicate ma cercando di comprendere, perchè siamo tutti fratelli accomunati dal fatto che stiamo  vivendo, chi più, chi meno, delle “storie” incredibili che hanno sconvolto  le nostre vite….

(riflessioni scritte nel gruppo Telegram dal 27 maggio al 30 giugno)

30 giugno 2021
agg. 2 luglio 2021