Azioni del Fuoco di Malo

Condividiamo quanto svolto da aprile 2020 a Giugno 2021 dal Fuoco di Malo

  1. Dal mese di aprile 2020 in poi si crea un gruppo, che sarà nominato “Ragionevole Dubbio”, formato da persone che si pongono molte domande e che sono alla ricerca di altre persone che, come loro, intendono individuare risposte e soprattutto un sostegno reciproco in un periodo difficile da vivere. Nel tempo il gruppo si allarga sempre più attraverso il passa-parola ad amici e conoscenti o nuovi incontri fortuiti.
  2. Attraverso la condivisione di conoscenze e di informazioni online, si scoprono varie realtà tra cui R2020 creata da Sara Cunial. Alcuni membri del gruppo partecipano alla manifestazione di Padova del 6 settembre 2020 durante la quale conoscono di persona Sara Cunial ed un altro gruppo di amici di Sandrigo con i quali si inizia a collaborare per crescere.
  3. Il gruppo decide di aderire all’iniziativa di aprire un fuoco e si chiamerà “Fuoco di Malo”.
  4. Il gruppo conosce e collabora poi con il Fuoco di Vicenza e si organizza un incontro tra i due fuochi per conoscersi e per organizzare alcune iniziative.
  5. I due gruppi si trovano a Vicenza per un’attività di volantinaggio nelle attività commerciali del centro.
  6. Il Fuoco di Malo collabora per supportare il Fuoco di Vicenza nella manifestazione del 17 aprile a Vicenza, sia per il servizio di “vigilanza”, sia soprattutto attraverso la realizzazione della versione italiana della canzone Dancer Ancor. Raccolti musicisti, cantanti e danzatori grazie anche alla collaborazione degli amici di Sandrigo.
  7. Anche durante il lockdown il Fuoco di Malo si incontra sia virtualmente sia di persona (seppure in modo più sporadico) per proseguire il lavoro di auto-aiuto e di approfondimento di alcune tematiche; il gruppo si è infatti riproposto di analizzare alcuni temi di interesse da condividere con i vari membri, quali ad esempio la Lotta Non Violenta, il Fascicolo Sanitario Elettronico, il passaggio ad altri social. Si chiude infatti il gruppo Whatsapp per aprire il gruppo Ragionevole Dubbio in Telegram.
  8. Sempre durante il lockdown il Fuoco di Malo, assieme agli amici di Sandrigo, organizza un sabato pomeriggio assieme a Sara Cunial per una conoscenza più approfondita di R2020 e dei progetti futuri.
  9. Alcuni membri del Fuoco di Malo partecipano a varie manifestazioni: a Vicenza in Piazza Matteotti ed a Verona agli eventi organizzati dal Movimento 5V, a Bassano, a Rovigo, a Belluno, a Venezia, a Noventa Vicentina come sostenitori dei fuochi R2020. Partecipano anche ai Flash mob organizzati dal Fuoco di Vicenza sia in Piazza S. Lorenzo, sia in Piazza dei Signori, collaborando attivamente allo stendere versioni modificate della canzone e partecipando alle prove.
  10. Attualmente il gruppo si pone come obiettivo quello di capire, attraverso il confronto tra i membri più attivi, quale direzione prendere per orientare anche tutti gli altri partecipanti ad una scelta. Attualmente il gruppo Ragionevole Dubbio conta 94 membri ma di fatto poco più di una decina sono i più attivi e propositivi.

 

Si sottolinea che ogni occasione, sia in veste di partecipanti attivi, sia in veste di sostenitori, diviene per il gruppo un momento di nuove conoscenze, nuovi contatti e nuove occasioni per caricarsi di energia positiva.