Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”
Primo Levi, con queste parole, tratte da “I sommersi e i salvati”, ci ricorda che la Storia si ripete sempre, ma il prezzo sale ogni volta, aggiungerei io.
Il “nemico” cambia volto, modi, linguaggio, ma il fine è sempre il medesimo: prevaricare, umiliare e, in casi non rari, eliminare, nella totale indifferenza, l’essere umano, se quest’ultimo rappresenta un ostacolo alle proprie aspirazioni di onnipotenza.
E allora, affinché la Storia non si ripeta, o meglio, ci insegni a non ripeterla, il Fuoco R2020 di Biella ha deciso di scrivere un articolo che riguarda un periodo ben definito della nostra Storia, e pericolosamente vicino ai giorni nostri, per similitudine.
Un articolo rifiutato dal quotidiano piemontese La Stampa, il quale ha preferito rinunciare alla modica cifra di € 500.00 (tale è la somma per l’acquisto di una sua pagina) pur di non pubblicarlo.
E’ stato successivamente pubblicato dal giornale locale L’Eco di Biella, il 10 maggio 2021.