Pubblicato il Webinar Commissione tutela Ambientale!

Continuano gli incontri Live di R2020, trovate online sul canale Youtube R2020 il Webinar della commissione Tutela Ambientale. Uno dei più attesi, data l’importanza del tema trattato: nasciamo, cresciamo, viviamo e costruiamo il nostro futuro nell’ambiente intorno a noi. Niente è più importante che rispettare il passato del nostro territorio per prepararlo al suo futuro!

Le parole dei professionisti della Commissione, Massimo Blonda, Carlo Lazzareschi Belloni e Maurizio Rizzo Striano ci raccontano la situazione attuale e immaginano con noi le soluzioni future, in una “Lectio Magistralis” che ci aiuta a capire come il mondo che abbiamo costruito è sempre più distante dalla natura. La cultura del benessere ambientale e dell’ecosostenibilità è palpabile ed arriva dritta al cuore degli ascoltatori.

Sono illuminanti le parole di Massimo Blonda:

Noi dobbiamo scegliere un modello di vita diverso, poi il mercato si abituerà”.

Il cambiamento siamo noi! “Il bisogno di un modello sostenibile non è più solo culturale, ma anche materiale, andiamo verso una condizione nella quale non abbiamo la garanzia assoluta che il sistema rimanga quello che è, questa pandemia ha aperto gli occhi a moltissimi fra noi.

Quello che vale sono l’impegno, la volontà, la capacità e il tempo: sono valori che assumono un peso enorme quando sono messi in comune con le altre persone. Il modo di relazionarsi in questi nuovi sistemi non può essere lo stesso di sempre: un sistema alternativo esige la consapevolezza di essere un pezzetto utile, a volte indispensabile, di un sistema circolare che non ha un capo e una coda, ma ha solo una rete, una stella, in cui ognuno di noi è una punta della stella, ognuno di noi è importante.

 

 

Il percorso dei relatori si snoda attraverso i seguenti argomenti:

La scoperta dei mezzi per agire informati a tutela del nostro territorio, e indicazione operative per accedere a informazioni rilevanti, ed atti di natura legale per tutelare il cittadino in ambito di ambiente e tutela del territorio.

 

 

 

 

Le verità sulla plastica, e la bioplastica, entrambe costituite da polimeri indistruttibili e non compostabili.

 

 

 

 

 

Il tema degli ecovillaggi, luoghi in cui organizzare un circolo positivo di produzione essenziale, e quasi zero sprechi.

 

 

 

 

L’idea è quella di creare una nuova cultura agricola, che ci renda liberi di gestire la nostra vita in salute ed in libertà.

Un’idea che ci riporta alla mente le parole di Rousseau:

Il commercio produce la ricchezza, ma l’agricoltura garantisce la libertà”.