CHI SIAMO
COS’È R2020
R2020 è un una RETE di persone accumunate dal desiderio di riaffermare i propri diritti di libertà, dignità e autodeterminazione, ricostruire comunità solidali, tutelare il territorio che ci ospita, garantire un presente e un futuro felice a tutti noi.
E’ un contenitore aperto, inclusivo e democratico. Lavoriamo insieme per proporre azioni concrete e immediatamente attuabili che mettano la salute dei cittadini, il ben-essere delle persone e il Rispetto per la Vita sopra qualsiasi altro interesse.
È IL MOMENTO IN CUI CIASCUN CITTADINO SI PRENDE LA RESPONSABILITÀ DELLA COMUNITÀ IN CUI VIVE.
R2020 è una RETE DI RETI composta da gruppi locali di cittadini, che si riuniscono in FUOCHI. I fuochi si relazionano fra loro per organizzare iniziative, campagne e azioni, grazie al supporto dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità gratuita.
Non è richiesto il pagamento di nessuna quota associativa: la partecipazione a R2020 è libera e gratuita.
Come gruppo apartitico ed apolitico, non apparteniamo a nessuno schieramento e non abbiamo intenzione di affidarci nuovamente alla politica, data l’ormai evidente inutilità di continuare a delegare ad altri il nostro futuro.
Essendo R2020 una rete orizzontale e non un partito, è importante capire che non esistono capi, gruppi dirigenti o decisioni calate dall’alto.
R2020 non ha referenti territoriali o nazionali, ma coordinatori dei singoli fuochi che si interfacciano fra di loro.
Il numero di fuochi R2020 è in costante crescita, in Italia ed all’estero. A settembre 2021 si contano oltre 145 fuochi attivi.
Per far parte di R2020 iscriviti alla Newsletter, aderisci ad un Fuoco Locale o partecipa come professionista ad un Gruppo di Lavoro o a un Progetto per il Bene Comune.