Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per la Sovranità Alimentare – La civiltà dell’orto – con Gian Carlo Cappello

13 Agosto, 2021 @ 8:30 pm - 11:00 pm

Per la Sovranità Alimentare

“Hanno il potere, ma hanno paura. Si sente… si vede.

Temono il continuo risveglio delle persone, e più fiammelle si accendono, più coercizioni impongono.

Stanno tentando di razziarci tutto: le aziende, le case, il lavoro, ma quando penseranno di prenderci per fame… potrebbero avere una brutta sorpresa! ”

Francesca

 

Coltivazione Elementare la modalità adatta a una reale autosufficienza alimentare

Conosco centinaia di “border-line” del consumismo in cerca di una Stella Polare per orientare la prua verso il cambiamento, in bilico tra utopia e realismo o, se preferite, tra entusiasmo e timore.

Avrete notato che spesso la Coltivazione Elementare è associata alla definizione “Civiltà dell’Orto”; bene, questa è la mia sintesi tra i due estremi: l’orto come realizzabile emblema di autosufficienza e la Civiltà come utopia di un mondo migliore.

La ricerca dell’autosufficienza va ben oltre la coltivazione dell’orto, abbraccia la costruzione della propria abitazione, la produzione di energia, l’aver cura di sé, la trasformazione dei prodotti, l’artigianato nei più svariati settori e via dicendo.

E qui sta la sintesi: la Civiltà, a mio parere, si identifica col luogo ad alta socialità dove ogni “saper fare” si amalgama indissolubilmente con la dimensione esistenziale individuale (e anche ecologica, ovviamente).

Ma al di là delle definizioni si tratta poi di entrare nei dettagli operativi, questo è il cruccio dei “fuggenti”. Per quanto mi riguarda (e ormai siamo in tanti) ho individuato nella Coltivazione Elementare la modalità adatta a una reale autosufficienza alimentare, soprattutto per il cambiamento, in quanto non richiede investimenti iniziali né in corso d’opera, non è complicata né faticosa e produce tantissimo. Ma soprattutto perché la terra migliora coltivandola pur non richiedendo nessun reintegro di sostanze nutritive esterne. Questa è un’altra similitudine con una civiltà perfetta, dove siano aboliti l’accaparramento dell’aziendalismo e del “professionalismo”, dove l’esperienza e la passione – come il cibo – siano accessibili a tutti, in tutti i …campi.

9 gennaio 2019

Gian Carlo Cappello

per info: Sonia

Dettagli

Data:
13 Agosto, 2021
Ora:
8:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Fuoco di Vittorio Veneto
Telefono:
3284790669

Luogo

SIQUT Società benefit
Via Cal della Veia 30
Cappella Maggiore, Treviso Italia
+ Google Maps