Temi di discussione e azioni  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
logor2020
‌
‌

INCONTRO FUOCO BRESCIA C'E' e ASSOCIAZIONE CULTURALE DA STELLA A STELLA

INCONTRO DEL 13/03/2021

PRESENTI 11

Ci siamo incontrati nello spazio proposto da Francesca a Villa Carcina, valutando l’ambiente abbiamo deciso di incontrarci sempre lì, versando una quota mensile che ammonta a 150€.

ARGOMENTI TRATTATI

-Incontro con Massimo a Vicenza
Francesca e Maddalena hanno posto alcune domande che sono state raccolte durante la settimana e sono emersi vari aspetti importanti tra cui l’importanza di aver bene in mente il progetto che si vuole intraprendere, in questo modo sarà più facile capire quali saranno le necessità per esempio scegliere un luogo più o meno isolato (non troppo perché si rischia di perdere i rapporti umani con l’esterno), tendendo sempre in considerazione la presenza di acqua (possibilmente da sorgente) e di una strada.
Alcuni aspetti poco positivi del vivere insieme possono essere l’assenza di spazi personali e l’entrata e l’uscita delle persone dal villaggio perché si sbilancia l’equilibrio che si è creato; mentre è un’esperienza unica per la crescita personale: trovare soluzioni che accontentino tutti, parlare sempre nel modo corretto e ritrovare il rispetto per le diversità.
Per iniziare è meglio basarsi sui talenti di ognuno provando esperienze diverse (anche ruotando i compiti) per capire a chi piace cosa inoltre in questo modo si svolge anche un’azione di responsabilizzazione.
Si consiglia di avere un’indipendenza completa sia per quanta riguarda fonti energetiche, risorse idriche, alimentari (meglio non rifornirsi al supermercato ma sfruttare già il sistema esistente di baratto tra i vari eco-villaggi e contadini) e possibilmente svilupparsi su un terreno di proprietà.
La difficoltà maggiore sta nel rapportarsi con gli altri ed è necessario un grande lavoro che ogni persona deve affrontare, ci è stato consigliato quindi, che quando si devono prendere decisioni, di non usare il metodo democratico ma trovare una soluzione che possa accontentare tutti.

-Sette dei presenti hanno confermato la volontà nel volersi impegnare per costruire il nostro eco-villaggio per cui si è deciso di usare come terreno di apprendimento la casa di Enzo e di Francesca sviluppando dei progetti tra cui: coltivare un orto, e un frutteto, allevare pesci, pecore e galline, come conservare i cibi, pulire il bosco, fare saponi e olii, raccolta di erbe spontanee.

-Marina regala un terreno a Pezzoro, in settimana si è pensato di andare a verificare se potrebbe soddisfare le nostre esigenze.

-Lunedì 15.03 nel pomeriggio ci incontriamo per fare i biscotti da mettere nelle borse di Pasqua.

-Domenica 21.3 ci sarà la plenaria lombarda di R2020, si terrà a Brescia, abbiamo scelto un paio di rappresentanti che presenzieranno all’incontro. Se qualcuno avesse domande o altro mi contatti.

-Dante della Commissione Arte e Spiritualità si era reso disponibile per venire qualche giorno per insegnare la pratica del soffio, ma purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione per questa esigenza.


Grazie


                                                                                  Fuoco Brescia c'è e Da Stella a Stella                        

Per partecipare al prossimo incontro che si svolgerà domenica 21/3/21 rispondi alla mail bresciaviadellastella@r2020.info

Per seguire le iniziative dell'associazione Da Stella a Stella ti lascio i seguenti link:
facebook :https://www.facebook.com/daStellaStellaBrescia/
yuotube: https://youtube.com/channel/UCzycz-2U_2W-hyckzHYfW3g

Read More
‌
‌
‌
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a R2020 Newsletter da . Se non desiderate più ricevere e-mail, vi preghiamo di annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
Grazie per la tua registrazione, se ti sei registrato come aderente ad un Fuoco Locale o ad una Commissione, a breve riceverai notizie sulle iniziative del gruppo da parte del referente temporaneo, in ogni caso ti vogliamo ringraziare per il tuo supporto alle nostre iniziative di #Resistenza #Ribellione #Rinascita.
© 2026 R2020 Newsletter, Tutti i diritti riservati
‌
‌