Promemoria di avviso di incontro: plenaria fuoco R2020 Bari - Domenica 9 gennaio 2022 ore 16 a Bari in via Umberto Giordano 22/A (lungomare fiera levante).
Carissimi, siamo oramai più di 100 iscritti a R2020 Fuoco di Bari, non tutti presenti nella chat Telegram e moltissimi senza aver mai incontrato gli altri; comunque senza che ci si sia riuniti tutti per discutere e scambiare idee e progetti, per condividere insieme un percorso.
Per questo pensiamo di incontrarci tutti insieme all’inizio del 2022 in un evento-proposta, dandoci il tempo anche per conoscerci meglio e organizzarci in misura dei desideri, delle volontà e delle sensibilità di ognuno nello spirito fondativo di R2020.
Fino ad oggi, ad un anno e mezzo dalla sua costituzione, il gruppo del fuoco di Bari che più frequentemente si è attivato ha avviato sostanzialmente due percorsi paralleli: uno rivolto alla semina e coltivazione di sistemi di vita alternativi al modello dominante (anche al fine del sostegno a chi si trovasse in seria difficoltà in questo momento) e uno teso alla pratica generalmente intesa come “crescita ed evoluzione spirituale” individuale.
Non sono mancati e non mancheranno in futuro, ovviamente, momenti pacifici e creativi di manifestazione pubblica del dissenso, della denuncia e della disobbedienza civile, ma che non rappresentano la motivazione primaria del nostro sodalizio.
E sono proprio questi gli orientamenti che si vanno consolidando anche negli altri fuochi e nella struttura nazionale di R2020.
Per facilitare i lavori dell’incontro, pensavamo a una brevissima introduzione da parte del coordinamento attuale del fuoco (15 minuti), ad un primo giro di presentazione rapida di ognuno della durata di 90 minuti massimo in tutto (tempo da definire in base al numero di presenti), una sessione di massimo altri 90 minuti nei quali ognuno molto brevemente espone quello che offre e quello che cerca (secondo una logica diffusa di scambio) in modo da costituire, su questa base, dei gruppi di progetto (pratica e lavoro per tema) per la continuazione futura della nostra attività.
Il poco tempo disponibile che ci stiamo dando per parlare è funzionale ad uno dei principi di base che caratterizza il nostro stare insieme: capacità di ascolto, rispetto di chi parla e di chi ascolta; nessuno spazio ad esibizioni di qualsiasi genere, ma con l'intento di esprimere la sostanza profonda che ci spinge a incontrarci.
L’incontro è fissato per il: 9 gennaio 2022 alle ore 16 a Bari in via Umberto Giordano 22/A (lungomare fiera levante)
La puntualità è già un ottimo inizio.
Avida Spizzico, coordinatore (pro tempore) del Fuoco. ps. se intendete partecipare,vi preghiamo cortesemente di comunicarcelo con mail di risposta,oppure se siete nella chat telegram potete risponderci direttamente nella chat.
|
|
|