Trova un Fuoco nella tua zona oppure accendine uno tu !

Che cosa è un fuoco?
Il FUOCO è un GRUPPO LOCALE composto da cittadini, tecnici (professionisti) e politici che rappresenta una comunita’ territoriale: un paese, una piccola città, un municipio oppure il quartiere di una citta’
A cosa serve ?
Attraverso la partecipazione attiva, il confronto, l’ascolto e la decisione democratica basata sul consenso, il FUOCO locale di R2020 organizza iniziative su tre diversi livelli: personale (cosa ogni singola persona puo’ fare da solo), sul piano collettivo/territoriale (cosa la singola persona puo’ fare insieme alla propria comunita’ per risolvere i problemi specifici della citta’) e a livello nazionale/internazionale (per le iniziative di maggiore rilievo che riguardano tutte le comunita’ locali e interessi collettivi).
Come funziona ?
Ogni FUOCO locale R2020 si ritrova periodicamente in un incontro pubblico in “plenaria” e decide, in base alle proprie priorita’ ed alle proprie forze, quali iniziative concrete portare avanti. Ogni fuoco ha la propria autonomia. Ogni fuoco parte dal documento di sintesi elaborato dai 30 gruppi di lavoro riuniti a Roma dal 30 giugno al 1 luglio 2020. La rete organizzativa nazionale di R2020 garantirà per ogni fuoco locale uno spazio sul sito www.r2020.it, dove si potranno inserire iniziative e verbali delle plenarie. Ogni fuoco R2020 si coordina per le proprie iniziative con gli altri fuochi adiacenti, ed un suo rappresentante a rotazione (il cosiddetto “ambasciatore” o referente) portera’ le priorità ed i temi nelle riunioni periodiche di coordinamento regionale (interfuochi) o nazionale (coordinamento nazionale dei fuochi R2020), per condividere ed organizzare le battaglie principali grazie a tutta la rete R2020.
Che forza hanno i FUOCHI?
Dopo soli 6 mesi sono nati già oltre 180 fuochi R2020, alcuni di essi anche all’estero. La forza della Rete R2020 dipende da quanti comitati, associazioni, professionisti e singoli cittadini si riusciranno a coinvolgere attivamente e che parteciperanno nelle iniziative del fuoco locale. R2020 e’ una rete internazionale di coordinamento di tutti questi fuochi. Esistono 12 commissioni tecniche, composte da professionisti, che sono a disposizione dei fuochi per il supporto nell’organizzazione delle iniziative, delle azioni e degli eventi. Inoltre abbiamo avviato già una serie di campagne nazionali ed eventi online di approfondimento (webinar).

Hai trovato un fuoco R2020 già attivo nella tua zona? BENISSIMO!

Clicca sulla mappa e unisciti al gruppo locale. Trovi anche la casella email alla quale puoi contattare il referente del fuoco R2020 vicino a casa tua.
Partecipa ad una riunione del gruppo e conosci le altre persone.

Se non c’è ancora un fuoco R2020 nella tua città o nella tua zona?
Crealo tu! E’ facile e presto formerai un gruppo di cittadini che come te vogliono informarsi ed attivarsi.