Trova un Fuoco nella tua zona oppure accendine uno!

Che cosa è un fuoco?
E’ un gruppo LOCALE (comunale, territoriale…) composto da cittadini, tecnici e politici che rappresenta una comunita’ territoriale, un piccolo paese, un municipio oppure un quartiere di una citta’
A cosa serve ?
Attraverso la partecipazione attiva, il confronto, l’ascolto e la decisione basata sul consenso, il FUOCO organizza iniziative su tre diversi livelli: personale (cosa ogni singola persona puo’ fare da solo), sul piano collettivo/locale (cosa la persona puo’ fare insieme alla propria comunita’ per risolvere i problemi specifici della propria citta’) e a livello nazionale/internazionale (per le iniziative di maggiore rilievo che riguardano tutte le comunita’ locali).
Come funziona ?
Ogni FUOCO locale si ritrova periodicamente in un incontro pubblico in “plenaria” e decide, in base alle proprie priorita’ ed alle proprie forze, quali iniziative concrete portare avanti con la propria autonomia. Si parte dal documento di sintesi elaborato dai 30 gruppi di lavoro riuniti a Roma dal 30 giugno al 1 luglio (sovranita’ economica, sovranita’ alimentare, sovranita’ personale). La rete R2020 garantirà per ogni FUOCO uno spazio sul sito www.r2020.it, dove tutti i verbali delle plenarie saranno pubblici e trasparenti. Ogni FUOCO si coordinerà per le proprie iniziative con gli altri FUOCHI adiacenti, ed un suo rappresentante a rotazione (il cosiddetto “ambasciatore”) portera’ le priorità ed i temi in un coordinamento nazionale, per condividere ed organizzare le battaglie principali grazie a tutta la rete R2020.
Che forza hanno i FUOCHI?
Dipende da quanti comitati, associazioni, professionisti e singoli cittadini si riusciranno a coinvolgere attivamente e che parteciperanno nelle iniziative del FUOCO locale. R2020 e’ una rete nazionale di coordinamento di tutti questi FUOCHI. Stiamo per avviare una serie di commissioni tecniche, che saranno a disposizione dei FUOCHI per il supporto nell’organizzazione delle singole iniziative.

Hai trovato un fuoco nella tua zona?

Unisciti! Partecipa alla plenaria. Luogo e orario sono indicati cliccando sul fuoco. Per aderire ufficialmente
REGISTRATI QUI.Non c’è ancora un fuoco nella tua zona?
Crealo!
FAI IL PRIMO PASSO CLICCANDO QUI