Cos’è R2020

R2020 è un luogo di condivisione e partecipazione.

Un contenitore aperto, inclusivo e democratico dove i tre attori principali della vita politica della comunità – i cittadini, i tecnici e  i politici – possono incontrarsi per discutere e trovare insieme soluzioni che nascono dagli effettivi bisogni dei territori locali e che, mediante il metodo del consenso e le metodologie dell’intervento comunitario, portano la partecipazione dei cittadini dentro la vita politica dello Stato.

Per capire come R2020 funziona è importante leggere lo Statuto e la pagina Trasparenza, insieme a tutta la Documentazione presente sul sito.

È importante sottolineare che R2020 non ha referenti, né territoriali né nazionali. R2020 non intende essere confuso per quello che non è, ovvero un partito o un movimento politico. I singoli Fuochi Locali discutono di problematiche e iniziative di carattere locale, l’Assemblea dei Territori si occupa delle problematiche e delle iniziative di carattere nazionale.

Tutte la decisioni vengono prese collegialmente. Per questo il Logo di R2020 non può e non deve essere inserito in locandine di manifestazioni, senza l’autorizzazione dell’Assemblea dei Territori.

Ad oggi non ci sono manifestazioni a cui R2020 ha dato autorizzazione all’uso del Logo, in quanto siamo appena partiti con le Plenarie dei Fuochi e stiamo programmando la prima Assemblea dei Territori.

In futuro, tutto ciò che verrà deciso dall’Assemblea e tutte le Manifestazioni a cui R2020 aderirà saranno inserite sul sito come tutto il resto del materiale.